Viaggio nel Cuore Nerd - E3 Los Angeles

Anche quest'anno a Los Angeles si è svolta l'annuale Electronic Entertainment Expo meglio conosciuta come E3, una fiera completamente dedicata alle esclusive videoludiche che usciranno durante l'anno (si spera).
Per i "barboni" come me [ride] E3 equivale alla frase "anche oggi si dorme domani"; si perchè è possibile vederla in streaming con gli orari americani oppure aspettare il giorno dopo e guardarsi la replica ma, siamo sinceri, chi ha voglia di aspettare!?
Nata e aperta a tutti nel 2007 E3 è un tempio sacro per chi adora i videogames e vuole provare in prima linea le nuove uscite e il relativo merchandasing che lo accompagna e a farne da padrona sono le principali case di produzione dei videgoames come Sony, Microsoft e Nintendo.
Ognuna di loro ha una zona propria in cui vengono presentate le esclusive; i direttori esecutivi e i direttori generali  parlano ed espongono tramite demo e video sul momento i principali giochi in uscita, accompagnati da un pubblico sempre numeroso e molto entusiasta.
Vediamo nel dettaglio cosa ci offre questo 2018 e molto probabilmente il 2019:


SONY
 
Sony come ogni anno ci propone giochi di un certo livello e, a volte, esclusive che fanno parecchia gola; alcuni di questi usciranno purtroppo nel 2019 ma andiamoli a vedere nel dettaglio.


The last of us part 2 - Della casa Naughty Dog, di questo gioco credo non ci sia molto di cui discutere. Vincitore del titolo "gioco piu atteso" non ci sono ancora molte informazioni sulla trama ma troviamo Elle che  vive in una comunità e nella parte calma del trailer troviamo Joel. La data d'uscita non è ancora chiara ma attenderemo fiduciosi un secondo capitolo che migliora notevolemtne sotto molti aspetti, dalla complessità alla grafica e giocabilità.


Ghost of Tsushima -  Qui arriviamo al gioco che a mio avviso credo sia la vera esclusiva e che attendo con ansia: siamo nel Giappone del 1274 e impersoneremo uno degli ultimi samurai, rimasti in vita dopo l'invasione dei Mongoli nell'isola di Tsishuma; Ghost, dovrà fronteggiare nemici armato della sua Katana e col supporto di un arco, in un ambiente open world e con momenti di attività stealth, un action adventure molto atteso.


Resident Evil 2 Remake -  Si avete capito bene, il 29 gennaio potremo tornare a Raccoon City nei panni di Leon S. Kennedy per far fuori orde di zombie e a cercare di sopravvivere. Non credo ci sia bisogno di presentazioni, Resident Evil è un capostipite delle saghe horror dove potremmo finalmente potremmo gustarci simpatici headshot in HD.


Death Stranding -  Dalla mente del genio Kojima continuiamo a vedere trailer di questo enigmatico gioco, che vede l'attore Norman Reedus prestarsi come modello del personaggio che sembra essere il protagonista. Attenderemo con ansia nuovi dettagli e magari risposte.


Nioh 2 -  Seguito di Nioh, si vede solo un breve trailer in cui scorgiamo un sistema simile a Dark souls (a macchie di sangue,  visibili solo giocando online) dove la morte di un giocatore potrà combattere con voi comandato dall'intelligenza artificiale del gioco.


Spiderman -  Il 7 settembre vedremo tornare il nostro simpatico spiderman di quartiere, in una veste rinnovata; avremo a disposizione 12 costumi, alcuni con abilità nascoste, e potremo far dondolare il nostro Spidey attraverso innumerevoli grattacieli in un ambiente ricco di interazione  e con un combat system molto simile alla saga Batman per Ps4.


MICROSOFT
 
Microsoft quest'anno ha sfornato un paio di esclusive interessanti che andremo a vedere.


Halo Infinite -  Continua la saga di Bungie, lo sparatutto più famoso di casa Microsoft che torna con un nuovo capitolo in cui il nostro Master Chief dovrà affrontare miriade di nemici.


Crackdown 3 -  Vesti i panni di un agente e fai letteralmente saltare in aria tutto quello che ti capita a tiro: questo è Crackdown!


Sea of Thieves -  Gioco piratesco con grafica molto stile cartoon; esplora i mari e le isole in cerca del tesoro, ma attento ai mostri marini.


Forza Horizon 4 - Punta di diamante di Xbox, il 2 ottobre potremmo sfrecciare a tutta velocità su strade e tracciati dove ci saranno miglioramenti a livel o ambientale e con un pizzico di mmo.


Gears 5 - Impersoneremo Cait in una quest personale che la porterà all’insubordinazione e sarà la prima protagonista donna della serie. Quando Kait inizia a fare strani sogni, lascia la squadra e parte per un viaggio per scoprire cosa questi possano significare.

 


NINTENDO
 
Passiamo ora Nintendo, che con Switch ha fatto un lavoro con i fiocchi a mio avviso.


Daemon X Machina -  Un gioco con robottoni giganti e Mecha da poter guidare e controllare; non mancherà il multiplayer.


Xenoblade Chronicles 2 DLC -  DLC del celebre gioco, incentrato per lo più sulla storia dell'antagonista Jin.


Pokémon: Let’s Go, Pikachu!/Let’s Go, Eevee! - Ed eccoci al gioco di Pokemon ispirato al famoso gioco per smartphone Pokemon Go; vestiremo i panni di un allenatore e andremo in giro a caccia di pokemon, ma questa volta comodamente seduti sul divano.


Super Mario Party -  Nuovo capitolo della saga Mario Party; i giocatori dovranno superare le caselle risolvendo enigmi e prove, armati dei propri dadi e joycon.


Super Smash Bros. Ultimate - Battaglie all'ultimo sangue con i personaggi della nostra infanzia; oltre a tutti i personaggi presenti nei precedenti Smash Bros ci saranno anche dei personaggi di splatoon e metroid.


Si sono susseguite altre conferenze di case produttrici famose e citiamo per importanza Bethesda, che sfornerà Fallout 76 surival action rpg, di cui faremo la consocenza del nuovo Vault. Per l'appunto il 76, e Ubisoft che porta sugli scaffali un Assassin's Creed molto migliorato e ambientanto nell'antico Egitto.
La lista potrebbe continuare ancora ma a mio parere questi sono i più degni di nota; purtroppo per alcuni toccherà aspettare l'anno nuovo ma per tutti gli altri è quasi ora e noi saremo pronti a provarli e darvi un  parere.
Anche quest'anno è stato un E3 interessante che ha riempito il cuore e ha svuotato (e che svuoterà) i portafogli di tante persone...compresi noi!
 

Filippo "Phil" Boldrin

 

Photos by - Everyeye, Sony, Nintendo, Microsoft, Gamesone, Nerd Planet, Windows Central.