#SapereBere&BereBene "On The Road"

Buongiorno a tutti ragazzi, e benvenuti a questo nuovo episodio della rubrica:

 

                       #SapereBere&BereBene

 

Questo Articolo sarà differente rispetto a quelli precedenti: questa volta infatti non andrò a presentarvi un drink codificato e conosciuto tra le tabelle dell'I.B.A.(International Bartenders Association), bensì vi proporrò qualcosa di nuovo, partorito dalla mia mente "malata" proprio in questo mese, un cocktail che è nato a Biella per il Biellese e che proporrò alla  prossima competizione tra barman.

 

Ecco a voi:

 

Un Drink nato tra profumi, sapori e sensazioni

 

                         *"On the Road"*

OntheRoad-10 (1).jpg

 

 

La Storia:

Tutto è nato per un susseguirsi di fattori: mi trovavo dalle parti del lago di Viverone quando, passando  e passeggiando vicino a dei campi che costeggiano il lago, mi ritrovai rapito da un forte profumo di erba appena tagliata, di fieno, di natura, quel sapore erbaceo così difficile da definire ma che ognuno di noi ha bene impresso nella mente, nel ricordo di una corsa nei prati o nei parchi quando si giocava da piccoli a pallone o a nascondino.

Un sentore così piacevole e un ricordo così vivo che subito mi portò al desiderio e al sogno di poterlo trasformare, miscelare e inserire all'interno di un bicchiere, in modo da dare a tutti la possibilità di rivivere questo lungo viaggio tra i ricordi.

 

Arrivando al locale, il giorno dopo, mi venne in mente che avrei potuto far combaciare questo progetto e quello di voler concorrere alla prossima: "SkyWay Competition" (Gara tra Barman che si svolge sulle cima del monte Bianco, sulla struttura di Skyway), utilizzando come base i prodotti valdostani in abbinamento a quelli biellesi, per poter ricreare quel gusto e quel sapore così tanto desiderati.

_97A8749.jpg

 

Mi misi quindi all'opera e non fu cosa facile: avevo ben impresso quel sentore dentro di me, ma i primi esperimenti furono molto deludenti; da qui ci fu la svolta...

Mi chiamò un mio caro amico (Massimiliano Tarello), chiedendomi di trovarci per parlare di una sua iniziativa per la quale avrebbe voluto un mio supporto "tecnico".

Max, con il suo socio Mauro, da un'anno e mezzo ha lanciato un bellissimo programma di trekking sul territorio biellese, una nuova forma di turismo che porta molte persone (di tutte la fasce di età) a scoprire bellezze, paesaggi  e percorsi a molti sconosciuti.

L'idea era quella di voler creare un'aperitivo, quindi un drink, adatto a rappresentare il restyling del logo e le nuove proposte della loro associazione all'interno del Walhalla Cocktail Bar.

La loro proposta mi emozionò subito; fu cosi, infatti, che nacque il progetto ON THE ROAD.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE:

_97A8766 (1).jpg

 

4,5 cl di Gin Ver-Gin;

2 cl St.Germain  (Liquore ai fiori di Sambuco);

1 cl di Liquore al fieno;

0,5 cl di Assenzio;

6 cl di succo di mela;

3 cl di succo lime e zenzero;

Spolverata di sale nero di Cipro;

fettine di mela verde/rossa.

Per prima cosa, riempite con qualche cubetto di ghiaccio un bicchiere (per farlo raffreddare intanto che si va a preparare il vostro drink).

Prendete un Mixing Glass e miscelate gli ingredienti riportati qui sopra seguendo le dosi consigliate; nel caso del sale andate a dare una leggera spolverata (non esagerate).

Unite del ghiaccio e miscelate con un bar spoon per qualche secondo, fin quando il vostro cocktail comincia a creare condensa alle pareti; a questo punto prendete il vostro bicchiere pieno di ghiaccio e, con l'aiuto di un passino, sgocciolate l'acqua che si è creata al suo interno e versateci dentro il contenuto del Mixing Glass.

 

_97A8771 (1).jpg

Decorate con qualche fetta di mela rossa e il vostro *On the Road* è fatto, pronto per essere assaggiato, degustato e per farvi rivivere, con le sue note floreali, un lungo viaggio verso luoghi lontani ma indelebili nella memoria.

 

Abbinamento Alimentare:

_97A8775.jpg

 

Dopo il drink, ho voluto creare un "Food pairing" che andasse a risaltare ancora di più le qualità organolettiche del nostro On the Road; la soluzione, ovviamente, è stata quella di scegliere prodotti tipici biellesi, per poter dare ancor più risalto al nostro territorio.

 

Ecco qui gli ingredienti e i contatti per poterli reperire:

Ingredienti:

-Robiola di caprino*       

condita con:

-Sciroppo di Fieno

-Olio

-Sale rosa dell'Himalaya

-Pepe nero

accompagnato con:

-Pane Nero di grano saraceno (Gluten Free).

Contatti:

Fazia Mario & Bottega di Sordevolo (Robiola di caprino)

3403694098 Cellulare Mario

015 25 29542 Bottega di Sordevolo, Biella, Via Italia angolo Via Marocchetti.

Panetteria e Pasticceria Romano, Biella, Piazza Martiri della Libertà 3 (Pane Nero di grano saraceno)

01522138 Michelangelo.

 

Curiosità:

Come vi ho accennato in precedenza, creare questo cocktail non è stata cosa facile per me.

Penso che sia stata la più grande tortura e dannazione di tutta la mia carriera di barman; per 15 lunghi giorni, credo di aver cambiato ricetta almeno 32 volte prima di poter arrivare a quella definitiva.

Il mio ringraziamento va ad amici, dipendenti e colleghi, che per 2 lunghe settimane si sono "sacrificati" ad assaggiare  i miei esperimenti, dandomi opinioni e  consigli su cosa e dove migliorare.

 

E anche questo mese è arrivato il momento dei saluti!

 

Spero di avervi incuriosito ed appassionato con la mia storia sulla nascita di un drink; vi invito a venire ad assaggiarlo al Walhalla Cocktail bar per vivere e scoprire questa magica esperienza.

 

Vi lascio qui di seguito, inoltre, i contatti del progetto "Nabumbo" Trekking, per partire all'avventura nei fantastici paesaggi e sentieri che il nostro Biellese può offrire.

 

3284061330 Max

Ve la consiglio vivamente:

 è un'esperienza che vale la pena vivere. 

22008167_792873544228614_9052701578689048775_n.jpg

Vi allego infine qualche immagine della bellissima e suggestiva location di SkyWay, dove martedì 10 ottobre mi esibirò per concorrere all’omonima competizione.

Incrociate le dita per me, vi farò sapere.

IMG_20171006_115728.jpg
IMG_20171006_115751.jpg
IMG_20171006_115816.jpg

Buona giornata  a tutti e a presto.

Fra ;)

IMG_20171006_115845.jpg

 

Credits: google immagini

PH: Mattia Corbetta & Max Tarello