Il mestiere del giornalista è il racconto della storia, la semplice testimonianza giornaliera di gioie e dolori della vita dell’uomo; con l’eco di queste parole  nel cuore oggi vorrei parlarvi di 4 talentuosi ragazzi della Brianza con l’irrefrenabile passione nello scrivere.

Newstorm nasce così, dall’idea di quattro amici di concretizzare al massimo l’esperienza di un piccolo giornale liceale autogestito da studenti trasformandolo in un vero e proprio quotidiano on-line.

Dietro a questo interessante progetto ci sono i brillanti pensieri di Alessandro Cogoni e di Tommaso Cereda, la concretezza di Marco Lavatelli, l’acume e l’attenzione per i dettagli di Anna Baccenetti e l’apporto informatico di Stefano Sanfilippo; grazie alla loro serietà e collaborazione prende vita Newstorm: un magazine on–line che da ben due anni si prefigge di attuare un giornalismo fresco, maturo ed equilibrato, che cerca con il suo spirito giovanile ed innovativo, di differenziarsi in qualche modo dalla classica informazione dei quotidiani italiani.

Trovo che la loro professionalità giornalistica sia semplice e critica, attenta a spiegare la complessità dei problemi in cui vive la società odierna senza però cadere nella prevedibilità e nella scontatezza; questa redazione con il suo modo frizzante di vedere il mondo regala tutti i giorni al suo pubblico riflessioni e provocazioni a volte anche in modo  ironico senza però cadere nel banale.

Marco, amico di lunga data, mi ha raccontato alcuni aneddoti molto affascinanti del loro operare spiegandomi che il loro lavoro non è solo un semplice incarico giornalistico, ma consiste nel cercare di creare interesse soprattutto verso tutti quei ragazzi che evitano e ripudiano i mezzi di informazione odierni  perché ormai privi di sapore e  poco veritieri.

Mi racconta che Newstorm è un palinsesto d’informazione generalistica, che cerca di rispondere con ogni mezzo alle esigenze dei suoi lettori in modo emozionale e coinvolgente.

Oggi scrivono per questo giornale più di cinquanta redattori da tutta Italia e questo  gruppo giorno dopo giorno risulta essere sempre più forte e compatto.

Il loro sito (www.newstorm-ita.com) viene aggiornato quotidianamente in tempo reale ed i contenuti spaziano dall’attualità all’ economia, dalla politica allo sport, e infine dall’intrattenimento agli eventi culturali del territorio nazionale ed internazionale.

A Gennaio hanno deciso di intraprendere un ulteriore passo avanti, infatti hanno sentito la necessità di ampliarsi e di allargare i loro orizzonti costruendo una s.r.l. semplificata in modo da attrarre ulteriori sponsor e creare una rete informativa sempre più solida e concreta.

Vorrei lasciarvi con una frase di Alessandro che mi ha molto colpito: “Come tutte le strade che si intraprendono quando si sceglie di rischiare anche la nostra è erta e piena di ostacoli, ma non c'è gioia più grande che dare un'opportunità a chi ha voglia di crederci e impegnarsi

Noi di Forge of Talents facciamo un enorme “in bocca al lupo” a tutti i redattori di Newstorm, che secondo noi hanno fatto notevoli progressi e sviluppi rispetto al 2012, anno della loro nascita e siamo sicuri che grazie alla loro costanza e al loro impegno riusciranno a cambiare le cose e a raggiungere gli obiettivi prefissati.


Tiziano Zerbo