Quali sono i colori più adatti per la nostra casa? Quando si tratta di arredare o dipingere casa, la domanda nasce spontanea.

Il colore ha un enorme potere a livello fisico, emozionale e psicologico.

Crea atmosfere, influisce sul nostro stato d’animo e, dicono gli esperti, anche sulla nostra salute.

Al di là del gusto personale, su cui non si discute, esistono accorgimenti e regole oggettive di cui è importante tener conto quando si scelgono i colori di casa.

I colori permettono di valorizzare il nostro ambiente, hanno il potere di farlo sembrare più grande, caldo, luminoso, accogliente.

Ci possono ispirare, riempire d’energia e di vibrazioni positive, ma possono anche influenzarci in maniera negativa, pessimistica.

Per questo è molto importante la scelta del colore giusto per ogni ambiente, se desideriamo sentirci a proprio agio a casa, sul posto di lavoro o in vacanza.

Ogni individuo ha la capacità di riconoscere ad occhio nudo oltre 2000 differenti tonalità di colore, mentre l’immagine dell’insieme e la sinergia degli spazi sono create dalla combinazione di esse.

È un dato di fatto che circa l’87 % di tutte le impressioni percepite le otteniamo attraverso il mondo dei colori.

 

galleryhome.jpg

I colori hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita perché esercitano una forte influenza sul nostro umore e sulle nostre sensazioni. Ognuno di noi ha un suo spettro di colori preferito ed ha anche una serie di colori che non apprezza particolarmente.

Comunque, l’apprezzamento o meno di un colore dipende da molti fattori: la tonalità del colore, il tipo di luce (naturale o artificiale, marcata o soffusa…), il nostro umore momentaneo, il ritmo biologico ecc.

Ecco l’influenza dei principali colori sul nostro umore:

Il rosso

Il rosso è ottimista, è un colore vitale, attivo, che simboleggia il calore, il movimento, una battaglia, una vita appassionata. È il colore che più di altri rappresenta l’essere umano, è estravagante e collega la pienezza della vita con il coraggio, al sacrificio, alla gentilezza, ai sentimenti forti e agli impeti di passione. Il colore rosso suscita sempre qualche sensazione dentro di noi. Può piacere oppure no, ma sicuramente nessuno può rimanere indifferente.

L'arancione
L’arancione è un colore fulgido, luminoso, caldo, il colore del sole e del fuoco.

Non è un colore cosi aggressivo e passionale come il rosso, rimane però uno stimolante emozionale, è un colore allegro e confortante, che aiuta a migliorare l’umore. Per le sue numerose e positive caratteristiche, rappresenta un nuovo elemento coadiuvante nella cura della depressione. Il colore arancione rappresenta il calore, la generosità, la spensieratezza e la giocosità. Stimola l’appetito e, si dice, aiuta a svegliarsi bene la mattina.

Il giallo
Il giallo è il colore del sole, della luce e dell’ottimismo, che rivitalizza, riattiva e libera dalle paure. Fa rimanere svegli e favorisce la concentrazione, simboleggia la creatività e la saggezza.

Migliora l’umore se utilizzato per pitturare le pareti o altre zone dell’ambiente.
Le tonalità più frequenti di giallo sono: giallo pallido (effetto calmante e riflessivo), giallo squillante (vitalità, spavalderia, rilassamento), giallo olivastro (umore crepuscolare) e giallo limone (una sensazione di vitalità, di freschezza, di completezza).

Il verde
Viene considerato il colore della salute. Con questo colore cerchiamo di curare i nervosismi e le isterie perchè ha un effetto calmante sul sistema nervoso ed è inoltre un simbolo di equilibrio.
Visto il suo effetto rilassante, se ne consiglia l’utilizzo per le stanze da letto e i bagni, anche con l’uso di piante.

Il blu
Il colore blu appartiene alla categoria dei colori primari. Il suo contrario è il colore giallo, e la miscela di questi due colori dà come risultato il verde, che accomuna le caratteristiche di entrambi i colori.

Il blu simboleggia: la saggezza, l’intelligenza, l’immortalità, l’infinito, la profondità, la sublimità e la spiritualità.
E' inoltre noto come il colore della quiete e del riposo.

Il viola
Il colore viola è una miscela dei colori blu e rosso. A secondo della quantità dei due colori presenti nella miscela, creeremo diverse tonalità di colore, e riusciremo perciò ad evidenziare maggiormente gli effetti conseguenti del colore predominante – con più blu avremo pace, lontananza, spiritualità, con più rosso otterremo movimento, passione, forza vitale, calore dell’energia.


Il bianco
Il bianco è il colore della chiarezza. È il risultato della miscela dei tre colori primari: giallo, rosso e blu. Per questo di solito rispondiamo positivamente al colore bianco. Simboleggia la chiarezza, l’innocenza e la purezza, la nascita e perciò un nuovo inizio.
Un appartamento dipinto di bianco è luminoso, appare spazioso, ma se il bianco abbonda può sembrare sterile, abbandonato, quasi ospedaliero, per questo si consiglia di decorare le pareti dipinte di bianco con quadri, poster o fotografie.

Viste queste caratteristiche, al momento di scegliere i colori da usare per dipingere il nostro ambiente, cerchiamo di combinare i colori che meglio esprimono il nostro carattere, perché in questo modo potremo creare un luogo dove sentirci a nostro agio.

Sotto il profilo più tecnico, i colori forti e intensi riducono visivamente gli spazi, mentre i colori tenui e neutrali danno ariosità all'ambiente.

I colori freddi (blu, bianco, viola, alcune tonalità di verde…) sono neutrali perciò, se vogliamo “allargare lo spazio” li preferiamo ai colori caldi (rosso, giallo, arancione, marrone…).

Grazie ai colori ed a differenti punti di luce possiamo creare un’atmosfera particolare per ogni ambiente.

Possiamo quindi, per esempio, “accorciare” un lungo corridoio, oppure “allargare” una camera stretta e cosi via.

È possibile ottenere questo risultato in diversi modi: con un soffitto bianco che conferisce un’impressione di ampiezza; con tonalità molto chiare e fredde come l’azzurro chiaro, il verde chiaro, il giallo chiaro ecc.; con superfici monocolore o con piccole decorazioni sulle pareti; con l’uso di specchi possiamo allargare gli spazi e dare una nuova dimensione all’ambiente.

Basta poco quindi per creare l'atmosfera più adatta a noi nella nostra casa, magari divertendosi nel tempo libero sperimentando colori e tecniche.

Valentina Poerio

 

Credits:

www.arredamentocasablog.it

www.galleryhome.it

www.frasiaforismi.it



 

Comment