Ci sono persone che amano mangiare, altre che amano cucinare e altre che sanno dare un’anima alle proprie creazioni ai fornelli, ed ecco che prendono vita. Succede quando la fotografia incontra la passione per i dolci e i nostri sensi vengono travolti.

In un tardo pomeriggio di maggio, davanti ad una fetta di torta alle fragole e una tazza di the incontriamo lei, la nostra ospite speciale di questo numero: un esplosione di bellezza e buon umore, con un sorriso che conquista e gli occhi che brillano di idee… lei è “Jaden”, appassionata e appassionante. Noi la intervisteremo per voi.

Jaden

Jaden

Parlaci di te…

Le mie due parole di circostanza “sono Giada e ho 23 anni”. Dai miei ricordi mi è sempre piaciuto mangiare, ho foto da piccina mentre mangiavo spaghetti e avevo davanti a me una torta di compleanno. La mia era proprio “la torta “, una torta di mele rustica fatta da mia mamma che attendevo tutti i mesi di novembre. Non mi sono mai piaciute le torte di compleanno classiche ricoperte di panna con scritto sopra Auguri.

Com’è nata la tua passione per i dolci?

La torta di mele, sempre lei, merito suo. Ai miei 18 anni non poteva mancare come ad ogni anno e da lì a poco iniziai a sperimentare le mie prime creazioni, inizialmente sotto stretta ricetta di famiglia e poi modificando a poco a poco dosi e/o ingredienti e creando nuove varianti.

Chi è Jaden? E’ stato difficile trovare un nome d’arte?

Si, non ho mai avuto un soprannome o nomignolo e i diminutivi non sono una mia abitudine. E’ stato difficile trovare un nome d’arte, Jaden è un po’ un unione del mio nome in lingua francese con l’aggiunta della lettera N, unita come se fosse un ingrediente in più in una ricetta. Quindi mi raccomando, pronunciatelo in francese e non in inglese! Ci tengo!!!

Preparare dolci per te è…

Mangereste una torta di mele fatta con una sola mela? Preparare dolci è invadere la cucina di farina, sperare nell’equilibrio della bilancia, stampare dei segni nelle ante dei mobili mentre si recupera la carta forno. Riempire il cestino dell’immondizia con le confezioni degli ingredienti finiti e soprattutto essere ripagati dai profumi che emana la cucina…. Profumo di Felicità!!!

Preparazione e assaggio dei tuoi dolci. Ma non è tutto qui, vero?

E’ cosi ingiusto, un’attenta ricerca degli ingredienti, la concentrazione per prepararli, un attesa per fonderli assieme e solo pochi minuti per gustarli. Troppo poco, il risultato finale merita di essere osservato. Solo dopo aver preso vita all’interno di un’atmosfera creata apposta per lui, possiamo permetterci di mangiarlo. Attraverso la fotografia, unisco i miei studi di scenografia alla passione per i dolci. Mi piace dare un luogo di vita alle mie creazioni.

Ingredienti e colori che ami di più…

Associo spesso i colori con gli ingredienti. Amo il verde, colore della natura e dei pistacchi, la dolcezza del rosa, la croccantezza delle nocciole e la solarità e l’asprezza del giallo limone.

I tuoi dolci non sono mai dei grandi classici dalla A alla Z…

Sperimento le ricette classiche apportando piccole modifiche. E’ più forte di me non seguire una ricetta dall’inizio alla fine. Le mie stesse ricette non sono quasi mai uguali. Quindi non chiedetemi di rifarvi una torta identica perché sennò storcerò il naso =) .

Mentre cucini pensi a qualcuno in particolare?

Si, ad amici e famigliari. E’ una gioia vederli felici dal primo all’ultimo morso!

Qual è il tuo dolce preferito e a quale personaggio famoso lo faresti assaggiare?

Subito dopo la torta di mele c’è la meringata e le mille versioni a freddo e in forno del cheesecake.  Busserei volentieri alla porta di Hugh Jackman con una fetta di torta…. Dite che mi aprirebbe?

Amici vi abbiamo fatto venire un’incontrollabile voglia di dolce?!

Vi lasciamo con una sua ricetta e se volete vedere le sue creazioni la nostra Jaden ha appena creato un profilo instagram : jaden_baking_mode .

Seguitela e lasciatevi trasportare dai sensi!

Al prossimo mese forgini golosi!!!

Baci dalle vostre Infrigoveritas Anna & Georgia

InfrigoVeritas meet Jaden

InfrigoVeritas meet Jaden

 

COCONUT SPONGE CAK di Jaden

La rivisitazione di Jaden della Victoria Sponge Cake, questi sono gli ingredienti per una singola base, diametro 20cm.

Base

4 uova

125gr burro morbido

200gr zucchero

250gr farina auto lievitante

100gr farina di cocco

1 cucchiaio di fecola

1 yogurt al cocco

Latte q.b.

Farcitura

Panna da montare q.b.

Marmellata in fragole in pezzi q.b.

Preparazione:

Nella planetaria montare burro e zucchero, aggiungere uno alla volta le uova e lo yogurt, in un piatto ammollare la farina di cocco con il latte, setacciare farina e fecola. Unire la farina di cocco e il composto secco nella planetaria

Mettere in forno 180 gradi 40 min circa, prova dello stuzzicadente dopo la mezzora.

E poi via libera alla fantasia per la decorazione!!!

 

 

 

5 Comments