" Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata "

Con questa frase, una delle più brillanti menti del nostro secolo, usava descrivere tutto ciò che ci circonda senza esser frutto del nostro genio.

E in effetti, se proprio si volesse guardare alla moda con una tendenza poetica, ogni cosa è vestita e vestito in natura..

Dalle verdi foglie che coprono la nuda corteccia del ciliegio, ai suoi fiori che fungono da elegante accessorio;

Dalla gialla buccia dell'arancio, che protegge il suo rosso e delicato interno, fino all'elegante viola glicine, che cade come un vestito, rendendo gradevole qualsiasi panorama.

http://static.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/wisteria/wisteria_NG16.jpg

http://static.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/wisteria/wisteria_NG16.jpg

Se è nel nostro intento voler vedere le cose, non solamente con gli occhi, ma cercando di scrutare con maggiore profondità ciò che ci circonda, allora potremo accorgerci che la natura non sembra essere altro che una continua sfilata di forme e colori che l'uomo può solo provare ad imitare.

Ma come possiamo provare ad imparare quest'arte dalla natura? In quale modo possiamo collaborare con essa al fine di ottenere un perfetto equilibrio tra "creato" e creatività?

In realtà la natura offre al mondo della moda svariate opportunità per poter usufruire degli immensi tesori di cui è padrona;

In un'epoca in cui l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse si sono trasformati, con estrema velocità, in problemi tra i più preoccupanti mai gestiti dall'umanità, la natura concede alla moda un'occasione per dare un contributo, offrendo quanto piu' ha di appariscente ai nostri occhi... I COLORI!

In realtà non si tratta di chissà quale innovazione, ma piuttosto di qualcosa che abbiamo dimenticato e che dobbiamo assolutamente ricordare..

L'uomo era già solito utilizzare Colori ricavati da fiori,frutti, spezie e quanto di più inimmaginabile si possa pensare, ottenendo risultati che quasi toccano la perfezione!

Ma una cosa è leggerlo in un libro di storia, un'altra è trovarsi a verificare con i propri occhi le svariate tonalità e sfumature di rosso che può regalare una semplice barbabietola se viene immerso, nel suo succo, un banale tubino di cotone bianco. O come sembra diventare sabbia una gonna immersa in del caffè.

I passi per ottenere questi grandi risultati sono davvero semplici e internet offre migliaia di istruzioni su da cosa e come ottenere il colore che preferiremmo;

Ci basta fare un salto in un qualsiasi supermercato vicino e fornirci dei pochi ingredienti necessari per dare vita ad un vestito, tutto nel rispetto dell'ambiente che ci circonda e in perfetta armonia con la natura e quanto più di bello ci ha regalato.

Quindi in parte è vero " Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata " ma è anche vero che ogni cosa che immaginiamo possiamo crearla con la natura..

Nei prossimi mesi vi aggiornerò con le immagini delle mie creazioni tinte a mano da me, se qualcuno di voi fosse interessato a sperimentare:

http://www.tuttogreen.it/come-tingere-vestiti-e-tessuti-in-modo-ecologico/

 

Tatiana Fusi

Comment