Estate dolce estate. Che bella stagione che è l’estate, con le sue lunghe giornate, i pomeriggi trascorsi in piscina, le mattinate trascorse in sella ad una moto per andare a fare la spesa in centro. Ehm …forse ho sbagliato qualcosa. L’estate quest’anno non si è mai vista o per lo meno noi della redazione di Forge of Talents, abitanti delle dolci e ridenti prealpi Biellese, abbiamo lottato solo con grandi quantità d’acqua e la costate preoccupazione giornaliera di ricordarsi di uscire con l’ombrello.

Non bisogna disperarsi però perché, come dico io, la musica ci allieta la giornata e ci tiene sempre compagnia, qualsiasi tempo faccia.

In questo mese vacanziero per la maggior parte dei lettori, la rubrica sarà molto breve e concisa ma con uno scopo ben preciso: consigliarvi cosa ascoltare sotto l’ombrellone in spiaggia, per strada mentre state facendo del buon sano jogging oppure mentre vi cimentate in qualche sentiero di montagna alla scoperta della narura.

Una mia personale scelta di album da scaricare e gustare . Ricordate di comprare la musica su Itunes o qualsiasi store Online; La pirateria è un reato e noi di Forge of Talents ci dissociamo da qualsiasi atto illegale.

 

Tutti gli album sono recenti e non più vecchi di un anno, in modo da conoscerli se ve lo siete persi.

Pop

 

·         Passenger – Whispers : dopo il grande successo di “Let her go” e di “Father on the clyde” , ecco l’ultimo album di Mike Rosenberg, meglio conosciuto come Passenger.

·         Coldplay – Ghost Stories : ultimo album della band inglese, con alcune sonorità dance ed elettroniche. (Recensione, vedi numero #6)

·         Michael Jackson – Xcape : per i fans e non solo, contiene brani inediti e  l’ultimo singolo in featuring con Justin Timberlake “Love never felt so good”

Xcape

Xcape

 

Indie\rock

 

·         Lykke Li – I never learn : Conosciuta per la sua famosa hit “I follow rivers” , album tutto da ascoltare di questa bella e brava cantautrice svedese

·         Xavier Rudd – Spirit bird : unica eccezione per questo album datato 2012, un viaggio verso terre contaminate e inesplorate; un perfetto compagno durante il viaggio. Spiccano su tutte “spirit bird” e “follow the sun”.

Xavier Rudd

 Italiana

 

·         Dear Jack – Domani è un altro film : I finalisti e rivelazione di “Amici” conquistano il disco di platino arrivando a quasi 50 mila copie vendute nella prima metà del 2014.

·         Ligabue – Mondovisione : Il cantautore emiliano non ha bisogno di presentazione sicuramente.

·         Casare Cremonini – Logico : album tutto nuovo e da scoprire ,con l’omonima canzone trasmessa in continuazione in fm e usata soprattutto come testimonial per una nota marca di gelati italiana.

Cesare Cremonini Live

 

Dance\House\Trance

 

·         Andrew Rayel - Find your harmony : il talento di casa Armada non delude con questo album, passando da melodie di pianoforte struggenti a pezzi più cattivi capaci di far ballare molti dancefloor mondiali.

·         Avicii – True : Il dj e produttore svedese (Tim Bergling per l’anagrafe) esce allo scoperto con il suo primo album a 2 anni dal suo primo vero grande successo “Levels”.

Andrew Rayel durante un dj set

 

Con questi consigli, che sembrano pochi ma ne avrete a sufficienza fidatevi, non mi resta che augurare da parte mia e da tutta la redazione di Forge of Talents una buona vacanza ovunque voi siate.

Emanuele Beltrame

Comment