In questo numero vi parlerò del colore NERO nel mondo moda!

Per iniziare mi sembra giusto specificare brevemente che il nero è considerato un colore o l'insieme di ognuno di essi, anche se in realtà è esattamente l'assenza dello stesso.

Può sembrare un’affermazione banale ma tutti noi nell’armadio abbiamo qualcosa di questo colore, dall’intimo, all’abbigliamento sportivo, casual, all’abito da sera e non manca nella biancheria della casa.

Il nero è eleganza, seduzione, snellisce e dà sicurezza, quanti di voi quando non sanno cosa indossare vanno sul sicuro con una maglia nera o un accessorio nero che completa l’unione di ciò che si indossa? Sicuramente la maggior parte di voi. Il nero è facile da abbinare, lo puoi mettere con tutto, è la soluzione più semplice e veloce quando non si vuole perdere tempo a contemplare l’armadio.

Questo colore può assumere diversi aspetti: se utilizzato nell’intimo in pizzo, autoreggenti, bustini o nelle guepière assume un aspetto sensuale e sexy a differenza di altri colori che apparirebbero fanciulleschi; se utilizzato in pantaloni di pelle, stivali, o il famoso “chiodo” trasmette un messaggio più aggressivo e provocatorio soprattutto se abbinato ad accessori come borchie o catene. Nei classici completi giacca pantalone o gonna il nero dona invece un aspetto di eleganza e raffinatezza.

Il nero fa parte della moda da sempre, inizialmente il suo utilizzo fu ristretto ad alcune circostanze specifiche come il lutto o la serata elegante; negli anni ’60 Coco Chanel uscì dai canoni del tempo proponendo il famoso “tubino” nero che fino ad oggi ogni donna ha nel proprio armadio. Negli anni ’70, ’80, grazie a Vivienne Westwood  il nero venne riproposto con la nascita del movimento punk, da allora non c’è stilista  che non lo metta tutt’oggi nelle sue collezioni.

Si può dire che questo colore non abbia stagione, lo troviamo nelle collezioni invernali così come, seppur in minor quantità anche nelle collezioni estive dall’accessorio ai costumi da bagno o abitini serali; questa onnipresenza del colore nero in ogni stagione è determinata anche dal fatto che le aziende, consce del fatto che un capo d’abbigliamento o accessorio in nero si venda di più rispetto alla variante colore, sono molte attente a proporlo in ogni stagione. Escludendo il fattore “gusto personale”, se siete indecisi tra due indumenti alla fine opterete quasi certamente per la versione in nero, perché?? Perchè si abbina con tutto!!!

Come avrete capito sono assolutamente favorevole all’utilizzo del nero ma con le dovute attenzioni per non annoiarsi e cadere nel banale.

Fate sempre molta attenzione ad abbinare al vostro black look qualcosa che doni luminosità come ad esempio un accessorio o un altro indumento di complemento, al fine di non appesantire troppo la figura, a meno che non sia una scelta stilistica.

Immaginate una donna con indosso solo un tubino nero, poi immaginatela con qualche gioiello, fermacapelli o cinturina colorata, sicuramente vi accorgerete di come è facile spezzare la banalità del solito tubino nero che avete nell’armadio, che vi fa sentire sicure e ben vestite perchè con il resto: “non mi sta bene niente”.

Concludendo vi lascio un mini elenco di consigli:

·         sì, il nero sta bene con tutto

·         giocate, sperimentate con accessori e i componenti vari del vostro look

·         con il dolcevita nero se avete i capelli lunghi tirateli su, darete più luminosità al vostro viso

·         se avete animali domestici, prima di uscire da casa togliete i peli che rimangono sui vestiti

·         volete snellire la vostra figura? Usate abiti total black oppure abiti che sui fianchi presentano questo colore

·         siete gonfie e volete mettere proprio quel pantalone che però stringe un pò? Procuratevi una cintura alta almeno 5 cm, nera e mettetela dove c’è quella piccola sporgenza!!

·         Da avere sempre nell’armadio: un tubino, una canotta, un pantalone e una giacca ovviamente di colore nero

·         Non fare del nero il tuo unico colore nell’armadio!!

Comment