FIERE DELLA MODA !

Buon giorno cari lettori,

questo mese ho deciso di darvi un’infarinatura del mondo fieristico della moda in Italia! Appuntamenti da non perdere per chi lavora in questo settore!

Possiamo dire che ci sono 7 fiere e che alcune di esse si dividono per stagione ed età:

·         Spring Summer / Fall Winter

·         Uomo - Donna / Bambino

Le fiere sono le seguenti:

1.      PITTI IMMAGINE UOMO, BIMBO, FILATI

2.      WHITE UOMO, DONNA

3.      MILANO UNICA suddivisa al suo interno in MODA IN, IDEA BIELLA, SHIRT AVENUE

4.      MIPEL

5.      MICAM

6.      LINEA PELLE

7.      SUPER

 

Vediamo un po’ nel dettaglio che fiere sono!

Pitti Immagine è un’impresa italiana che lavora nella promozione dell’industria e del design del mondo moda. Di recente si è estesa anche nei settori dell’enogastronomia e nei profumi. Si può dire che Pitti nasce all’inizio degli anni ’50, con le prime sfilate organizzate a Firenze nella Sala Bianca di Palazzo Pitti e con la successiva costituzione del Centro di Firenze per la Moda Italiana. I valori di Pitti sono innovazione, ricerca, indipendenza, competenza ed internazionalità.  Pitti Uomo è un evento da non perdere, dove oltre alle fantastiche collezioni si possono vedere spettacoli organizzati per l’evento e secondo il tema della “stagione”!

White, al contrario, è il principale evento italiano per la moda donna, ci sono 4 edizioni durante l’anno, in contemporanea alla settimana della moda di Milano,  “il salone rappresenta la piattaforma di lancio per il successo di marchi e aziende, essendo il punto di riferimento per i più̀ importanti multimarca e department stores internazionali.”  E’ un evento importantissimo per i marchi di nicchia e allo stesso tempo sta diventando sempre più importante per le nuove aziende creative.

“WHITE è una vera fucina ad alto tasso creativo, che abbraccia l’arte, la cultura della moda, il design, la musica, la comunicazione con le nuove frontiere del digital.”

Milano Unica è la fiera di riferimento dei tessuti e degli accessori per l’abbigliamento Uomo e Donna. Questa fiera è la migliore in Italia per cercare prodotti di alta qualità principalmente Italiani ma non solo. Due eventi all’anno che rispecchiano le due grandi divisioni delle stagioni, una a febbraio e una a luglio.

milano-unica-.jpg

“Milano Unica nasce nel settembre 2005 dalla fusione di cinque manifestazioni che hanno contribuito a fare grande il tessile italiano ed europeo nel mondo: Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Shirt Avenue e Pratotrade. Con la fusione in un unico contesto - Milano Unica - restano oggi le identità di Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue che continuano a svolgere il ruolo di rappresentanti dell’eccellenza tessile.”

Mipel è “ il più grande evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. Vetrina prestigiosa per le aziende di settore, MIPEL offre ai brand partecipanti una strategica opportunità di incontro con i migliori buyer e la stampa internazionale.”  Assolutamente da visitare, si possono trovare aziende storiche insieme a nuove realtà molto creative. Questa fiera lavora in sinergia con Camera Nazionale della Moda Italiana e con Camera Italiana Buyer Moda.

Micam per chi impazzisce per le scarpe durante questa fiera potrebbe svenire dall’emozione!! “Micam è il salone internazionale leader del settore calzaturiero, è promosso daASSOCALZATURIFICI.”

Qui si può vedere di tutto per quanto riguarda la calzatura, tradizione, arte, creatività, eleganza, unicità, e chi più ne ha più ne metta!!

Ospita più di 1400 aziende, espone due volte l’anno seguendo le stagionalità.

Linea Pelle nasce nel 1981 ed è la più grande manifestazione dedicata ai settori pelli, accessori, componenti, sintetico, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. “Ha luogo due volte l’anno nel quartiere fieristico di Milano, in febbraio per le collezioni estive e a settembre per quelle invernali. Tratto distintivo nel suo sviluppo storico è il costante primato di innovazione stilistica e qualitativa, che la rende indispensabile per la domanda mondiale.”

Super è il salone del pret-à-porter e degli accessori donna organizzato da Pitti. Si può trovare un mix ben equilibrato tra marchi italiani ed esteri, tra accessori ed abbigliamento. Il Mall si trova a Porta Nuova a Milano e come altre fiere ha due edizioni l’anno.

wok---white-area-2-188998_0x440.jpg

Essendo l’Italia un paese molto legato al mondo moda, sono molte le fiere di settore, io vi ho elencato quelle che, secondo il mio modesto parere sono quelle di maggior rilevanza.

Alcune di esse sono presenti anche all’estero, non solo in Europa ma anche in altri continenti , come ad esempio la Milano Unica che annualmente si tiene a Shanghai.

Per le date di queste fiere e molte altre potete consultare questo sito:

http://www.calendariofiereinternazionali.it/fiere.asp?idc=25

 

Ciao a tutti!! Appuntamento al prossimo mese!

Tatiana Fusi

 

 

link: 

http://images.vogue.it/imgs/galleries/talents/blog-sarah-mower/019960/wok---white-area-2-188998_0x440.jpg

http://thewindow.barneys.com/wp-content/uploads/2017/06/pitti_hero.jpg

http://paginetessili.it/wp-content/uploads/2017/03/milano-unica-.jpg