Bentornati lettori di Forge!!!

Vi abbiamo già parlato del fenomeno ultra conosciuto di : "quelli che fotografano il cibo", l'argomento di Maggio sarà invece l'evoluzione di questa mania.... siete curiosi?!?

Mettiamo caso di avere un'incredibile voglia di una signora carbonara, di quelle fatte a regola d'arte dove il sapore ti rimane lì, stampato nella memoria delle papille gustative....  A parte l'opzione mamma (e il fai da te per i capaci) ma, quale sarà il ristorante migliore dove mangiarla?! 

Per rispondere a questo interrogativo c'è una nuovissima App:

SnapFood  Scatta. Assaggia. Condividi.

E' questo il motto di SnapFood, nata dall'idea italiana di Alessio Ripanti, con questa applicazione si possono raccontare le esperienze culinarie positive e partecipare così alla creazione della classifica dei migliori piatti proposti dai ristoranti, condividendo le proprie esperienze.

Non dovremo più cercare un ristorante sperando che cucini bene il piatto desiderato ma partiremo dal piatto e poi sceglieremo di conseguenza il ristorante. 

Si cerca il piatto che si ha in mente oppure si sfoglia la classifica dei piatti migliori delle varie città italiane, composta da immagini scattate dagli utenti della community e poi catalogate in base al tipo di piatto e ai giudizi degli utenti.

Le recensioni sono tutte vere perché per caricare le foto è necessario essere geograficamente nel posto a cui si vuole dare il proprio apprezzamento. Esistono altre applicazioni che elencano i ristoranti dove andare a mangiare ma SnapFood ti aiuta a decidere cosa mangiare. 

La pizza più saporita di Napoli? La migliore amatriciana di Roma? In una guida online dove i piatti sono i veri protagonisti, trovare contenuti in linea con i propri gusti è molto più semplice!

Grazie alle recensioni e ai consigli degli utenti l’applicazione si presenta come un immenso menù fotografico da sfogliare e mette al centro di tutto la ricerca di una pietanza in particolare, proprio quella di cui si ha voglia, invece di limitarsi alla ricerca e la valutazione dei locali.

Chiunque potrà tuffarsi nell’ archivio delle recensioni condivise e lasciarsi guidare dalla mappa per visualizzare il punto in cui si trova il ristorante che cucina la specialità scelta.  Contribuire alla selezione e alla votazione dei piatti mangiati non é obbligatorio.

Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile per IOS e ANDROID.

Un pò di numeri: gli utenti attivi sono più di 17.000, i piatti caricati oltre 14.000 e i ristoratori presenti hanno superato quota 7.200... vedremo come evolverà nei mesi ma un'idea simile ha già funzionato in passato (ad es. Tripadvisor).

Vi postiamo anche il video di come funziona questa app:

Alcuni pareri "importanti":

“Un enciclopedico menu fotografico da tenere sempre in tasca, con la possibilità di ricercare il ristorante più adatto alle proprie esigenze a partire dalla ricerca di una pietanza specifica:
chi propone il miglior hamburger a Milano? E la migliore carbonara di Roma?”

Il Gambero Rosso

“…in fondo se vuoi vedere un film leggi le recensioni dei film, mica dei cinema?”

Startup Italia

 

Volete vincere una cena a settimana per un mese?! Se amate fotografare il Cibo, questo è il concorso che fa per voi!

http://www.snapfood.com/scatta-e-vinci/

 

E voi lettori siete pronti per diventare critici esperti e recensire le vostre esperienze?

Cosa ne pensate? L'avete già scaricata? Fateci sapere!

Al prossimo mese dalle vostre InfrigoVeritas!

Baci Georgia & Anna

 

 

http://www.snapfood.com

 

Comment