Priorità.. ecco su cosa dovremmo focalizzarci ogni giorno!

Sarebbe opportuno che tutti noi ci fermassimo un momento e riflettessimo su ciò che realmente conta nelle nostre vite. I cambiamenti possono accadere all'improvviso e non sempre sono positivi. Se diamo tutto per scontato, se inconsciamente ci aspettiamo che tutte le persone a noi care siano sempre lì per noi, prima o poi potremmo ricevere brutte sorprese. Non dovremmo mai assumere nulla, al contrario, dovremmo impegnarci per tenere vive le relazioni importanti e dedicare il nostro tempo alle persone a cui vogliamo bene. Ho già espresso questo concetto il mese scorso, non possiamo sempre aspettare che siano gli altri a cercarci. La vita, purtroppo, è più breve e fragile di ciò che pensiamo e il concetto del "carpe diem" dovrebbe essere preso in considerazione più seriamente. Fermiamoci un attimo e pensiamo a cosa e chi davvero conta nella nostra esistenza! Chi sono quelle persone che fanno la differenza, quelle persone che occupano un posto fondamentale nel nostro cuore e per cui vale la pena lottare? Se focalizziamo la nostra attenzione su questo, sicuramente dovremo anche riconsiderare le nostre abitudini. Impegnarsi per ritagliare momenti speciali in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici, creare ricordi indimenticabili da conservare nella nostra memoria. Questo è ciò che conta per me. Non avete idea di quanto mi manchi la compagnia dei miei amici e il conforto dei miei genitori. Come al solito, fino a che non si prova sulla propria pelle, non ci si rende davvero conto di quanto importante sia il ruolo di certe persone. La vita è breve, dicevano. E avevano ragione. Non c'è tempo da perdere dietro a cose futili, bisogna rivalutare le proprie priorità e agire di conseguenza, cercando di dimostrare ogni giorno ai nostri cari quanto li amiamo. Parlo in generale, ovviamente, e sono io la prima che dovrebbe rianalizzare la propria esistenza. Ha davvero senso preoccuparsi per gente che non si fa alcuno scrupolo riguardo a noi oppure diventare matti per un lavoro che tanto non ci riserverà alcun futuro?! Dovrei decisamente farmi un esame di coscienza e riprendere in mano le redini della mia vita. Il progetto è lì nel cassetto e spero con tutto il cuore che presto ci sia una svolta decisiva.. 

Inoltre penso sia fondamentale insegnare ai bambini questo concetto, far capire loro che nulla è dovuto e che bisogna lottare per meritarsi le cose. Ogni giorno mi rendo conto che i bambini si aspettano che tutti corrano e siano lì pronti a preparare ogni cosa e preoccuparsi di tutto.  Che amarezza.. La vita reale non è certo questa. Nessuno si preoccuperà mai per noi nel mondo reale, quindi meglio che i bambini aprano gli occhi e imparino a meritarsi di più le attenzioni di chi gli sta intorno. Anche perché quelle persone che s fanno in quattro per loro un giorno potrebbero semplicemente stufarsi e decidere di andarsene. Alla fine è un diritto di tutti riorganizzare la propria vita e rivalutare le proprie priorità.   

By the way, cari lettori, spero di avervi messo un'utile pulce nell'orecchio e che tutti voi dedichiate almeno un minuto a considerare gli aspetti importanti della vostra vita. Focalizzatevi su tutto quello per cui vale la pena lottare, concentratevi sui vostri obiettivi e dedicate il vostro tempo a famiglia e amici. E come ci insegnò Orazio "cogliete l'attimo". 

Qualcuno ci ha dato la vita e quel qualcuno misterioso può riprendersela quando meno ce lo aspettiamo.. Personalmente non credo molto in una seconda chance nell'aldilà, quindi cercherò di godermi al meglio questo primo step, just in case.. 

Silvia SISSY Castello 

Comment