Help!

Perché aiuto? Il termine stesso implica una richiesta di aiuto, un grido di allarme e la mano tesa a cercare qualche altra mano che appunto ci aiuti.

Il mio principale spunto di riflessione questo mese non può che andare a tutto quello che sta succedendo oltreoceano, la cosiddetta patria della libertà, che oggi più che mai vede, a parer mio il suo periodo più pericoloso dalla guerra fredda. L'elezione di Donald Trump è stata spammata e pubblicizzata ovunque e da qualunque media sulla faccia della Terra, ma mi sembrava doveroso esprimervi le mie paure a riguardo.

Dell'elezione in se non ho molto da dire se non: ha vinto il politico socialmente più presente. Punto, niente di più.

Ora veniamo alla parte preoccupante; riforme su riforme, atte a demolire tutto quello che di buono aveva faticosamente costruito Obama negli 8 anni precedenti, dall'approvazione dell'oleodotto in Dakota, alle riforme su salute, politiche economiche verso l'estero, immigrazione, ecc.

Ogni firma e annuncio fatto da Trump avvicinano sempre di più l'american dream all'american nightmare, in un susseguirsi di proteste e scontri, in alcuni casi anche violenti prima e soprattutto dopo l'elezioni del presidente americano in tutta la nazione. Una protesta che non accenna a scemare a mesi dall'elezione e a poche settimane dall'insediamento nella casa bianca.

Gli americani sembrano non starci, che non gli vada giù l'elezione ma analizzando chi e soprattutto dove avvengono le proteste, queste avvengono principalmente nei centri più acculturati della nazione, mentre molto meno nelle zone "rurali" del centro e del sud del paese.

Le continue riforme mettono a serio rischio una stabilità politica che oggi mai come prima è fragile e servirebbe davvero un miracolo per non infrangerla. Spero davvero che qualcosa possa accadere nella terra a stelle e strisce perchè se queste sono le premesse dei prossimi 4 anni siamo davvero nei guai.

Mattia Corbetta

 

PS: dal mese prossimo avremo una nuova "dissetante" novità.. restate con noi per scoprirne di più ;)

Comment