Bentornati a un nuovo episodio di Forge of Talents! Questo mese cercherò di attirare la vostra attenzione stilando una breve Top Ten delle 10 città Europee che, architettonicamente parlando, si dovranno assolutamente visitare nel 2017! 

Naturalmente anche in questo numero ho voglia di giocare un poco con voi, purtroppo non riesco più a ricordarmi i nomi delle città che ho scelto .... Aiutatemi a riconoscerle!!! Sono sicuro che non avrete problemi ad indovinarle tutte! Ho veramente bisogno del vostro aiuto!

Buon Divertimento!

10.  B...................

C' è poco da dire, penso non abbia bisogno di presentazioni, una città che ha tutto ciò che si possa desiderare; il suo centro medievale in stile Gotico,l'espansione urbanistica di Ildefonso Cerdá, le magnifiche opere di Gaudì, gli edifici contemporanei come ad esempio la torre Agbar di Jean Nouvelle,  conferiscono alla città delle caratteristiche peculiari, che non si riescono a trovare in nessun altro luogo.

 

9.  B...................

Una città che ha dovuto fare i conti con i terrificanti avvenimenti della propria storia. La sfida è stata quella di ricostruire il cuore pulsante della vecchia capitale   convertendo la desolazione  dalla Guerra in un nuovo centro di aggregazione e multiculturalismo,  divenuto negli anni un simbolo  di unione  riconosciuto in tutto il mondo.

 

8.  L...................

Una città che non ho ancora avuto modo di visitare. L´ architettura  tardo-romantica di fine '800, l' art deco degli anni '20 e '30 l'architettura contemporanea  della prima metá del Sec. XX, tra cui segnalo, le opere di Alvaro Siza,  hanno lasciato un segno tangibile ed evidente nella storia dell' architettura portoghese. Avete già capito di quale città sto parlando?
 

 

7.  R...................

 

L' ho visitata 6 anni fa; forse poco turistica rispetto alla capitale, però sicuramente a livello architettonico offre parecchi progetti interessanti.  E' conosciuta per il suo porto, uno dei più grandi d'Europa. Possiamo ricordare tra le tante opere:  il mercato coperto dello Studio MVRDV ( una piazza che sorge all'interno di un enorme arco dove si combinano cibo, persone, tempo libero e lavoro  ); Le "Cube House", le famose case a forma di cubo rovesciato costruite intorno agli anni '70; Il ponte strallato di Ben van Berkel che connette il centro storico con la zona portuale... Avrete sicuramente capito ci quale città sto parlando!

6.  V...................

Il connubio tra arte cristiana e arte musulmana dà vita a un risultato straordinario.  Da vedere ASSOLUTAMENTE il progetto di Santiago Calatrava "La città delle arti e delle scienze"; un  polo di aggregazione che con i suoi edifici all'avanguardia e le sue particolari strutture che ricordano animali preistorici, ha il potere di richiamare ogni anno una quantità spropositata di turisti.

5.  B...................

 

Amo parecchio le città costruite nei pressi di un fiume. La chiamano " La Parigi dell'Est", forse perchè ricorda molto le architetture che si affacciano sulla Senna.  Oltre all'edificio del Parlamento, ai palazzi termali ecc... Vi cito alcuni progetti contemporanei degni di nota come: il  Mupa o Palazzo delle arti, ovvero un edificio costruito intorno ai primi anni del 2000, all'interno troviamo una  Sala da 2200 posti per Concerti e Opera, una sala da 600 posti, un museo di Arte moderna e contemporanea (Ludwig),e servizi quali ristoranti e caffetterie.

4.  C...................

Città che ho visitato l'anno scorso con un passato da non cancellare e da tenere sempre in mente. Visitata dalla maggior parte dei turisti per per il più noto campo di concentramento della storia situato a pochi Km dalla città. Da rilevare un interessante progetto del nostro Architetto italiano Claudio Nardi, - il Mocak ,Museo di Arte Contemporanea collocato sui vecchi fabbricati produttivi Fabbrica Schindler; trovo molto significante "il voler"  riqualificare  quei luoghi, integrandoli con molti nuovi spazi, in un luogo destinato all’arte e alla cultura.

 

3.  L...................

La meno conosciuta a livello turistico rispetto alla capitale o alle città costiere , ma  sotto il punto di vista architettonico offre parecchie opportunità; Basti pensare agli incantevoli edifici Medioevali e Rinascimentali che si affacciano sugli antichi vicoli della vecchia  città; oppure alle costruzioni più moderne come L'Opera di Jean Nouvel costruita nel 1993 oppure la Cité Internationale di Renzo Piano, che comprende l'edificazione di un complesso uffici,  edifici residenziali, un centro congressi, un hotel, un casinò, un complesso multisala cinema e un museo di arte contemporanea.

2.  N...................

Una sola parola....Magica,  è proprio vero il famoso detto che si racconta riguardo a questa fantastica città; negli ultimi anni zitta zitta, si è risollevata egregiamente dagli enormi problemi per cui e conosciuta.

In questo luogo si trovano le più belle coste coronate da un mare incantevole, e non solo sono,  qualche tempo fa è stata costruita una metropolitana spettacolare che non ha nulla a che invidiare a quelle delle metropoli più rinomate. Da sottolineare il progetto per la nuova Stazione Afragola, un ponte sospeso sopra i binari ideata dall' Architetto Zaha Hadid prematuramente scomparsa qualche mese fa.

 

1.  I...................

Chiudo la mia classifica con una città che ha dell'incredibile, credo proprio non abbia bisogno di spiegazioni,  non a caso è chiamata la Porta d'Oriente... Il mio unico rammarico è di non avere ancora avuto il piacere di visitarla. Ultimamente viste le brutte notizie che circolano ogni giorno sulle maggiori testate giornalistiche mondiali è ancora più difficile poter organizzare un viaggio in questi luoghi; ma non si sa mai ... mai dire mai nella vita!  Se volete saperne di più perchè non leggere un nostro vecchio numero.  CLICCA QUI!

Alla prossima!

TIZIANO ZERBO

CREDITS:

www.edilportale.com/

www.archidaily.com

www.viaggidiarchitettura.it/

Comment