2017, un nuovo anno che porta con sé il solito carico di aspettative, sogni, obiettivi.

2017, dodici mesi che porteranno in Italia tantissime cose meravigliose per quanto riguarda l’Arte e visto che abbiamo deciso di avere un tema comune per il numero di Gennaio, vi propongo la mia Top Ten delle mostre da non perdere in questo anno tutto da scoprire.

 

1.       MANET A MILANO – Dal 3 Marzo al 2 Luglio 2017

A Palazzo Reale, Manet e la Parigi moderna, in cui i capolavori del maestro francese saranno affiancati da quelli di Renoir, Degas, Cezanne (tutti prestigiosi prestiti del Museo d’Orsay).

 

2.       PICASSO A ROMA – Dal 21 SETTEMBRE 2017

A settembre Roma ospiterà una grande esposizione allestita alle scuderie del Quirinale intitolata “Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo” : un resoconto del complesso rapporto di Picasso con l’Italia, dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica e al Rinascimento romano, fino alle tentazioni realiste conseguenti alla scoperta della pittura parietale di Pompei.

 

3.       WAHROL E MODIGLIANI A GENOVA – Fino al 26 Febbraio e dal 15 Marzo al 16 Luglio

A Palazzo Ducale vanno in mostra due grandi artisti: Andy Warhol. Pop Society rimarrà esposto fino al 26 febbraio per poi lasciare spazio a Modigliani, dal 15 marzo al 16 luglio.

 

4.       HARING A MILANO – Dal 20 Febbraio al 18 Giugno 2017

A Milano c’è grande attesa per la mostra di Keith Haring.

”About art” che inaugurerà a Palazzo Reale il 20 febbraio e proseguirà fino al 18 giugno sarà un viaggio coloratissimo fra le opere del grande artista statunitense, noto in tutto il mondo per i suoi personaggi in movimento che vivacizzano case e palazzi delle maggiori città del mondo.

 

5.       DEPERO A PARMA – Dal 18 Marzo al 2 Luglio 2017

Dinamico, poliedrico, brillante. La Fondazione Magnani Rocca ospita una grande mostra dedicata a Fortunato Depero nella Villa di Mamiano di Traversetolo.

Oltre cento opere tra dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, disegni, abiti, mobili, progetti pubblicitari, per celebrare il geniale artefice di un’estetica

innovativa che mette in comunicazione varie discipline dell’arte, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro.

 

6.       CARTIER-BRESSON A MONZA – Fino al 26 Febbraio 2017

140 scatti di uno dei più importanti fotografi del mondo si potranno ammirare nello splendido scenario della Villa Reale di Monza.

 

7.       LINDBERG A TORINO – Ottobre 2017

Dal mese di ottobre 2017, la Reggia di Venaria presenta la mostra “Peter Lindberg – A different vision on fashion photography”. Esposte ci saranno ben 220 delle più belle fotografie di Lindberg, considerato uno dei più importanti fotografi di moda contemporanei.

 

8.       JOAN MIRO’ A TORINO – Ottobre 2017

Un grande artista sarà protagonista a Torino nell’ultima parte dell’anno: esposte ci saranno oltre 150 opere risalenti al periodo tardo quando Mirò, dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti in patria e dopo aver creato la Fondaciò Joan Mirò a Barcellona, si dedicò alla pittura quadridimensionale, alla scenografia e alle grandi sculture.

 

9.       FRIDA KAHLO A BOLOGNA – Fino al 17 Marzo 2017

Una mostra struggente ed emozionante quella che ci aspetta a Palazzo Albergati, Bologna.Saranno presenti molte opere della Collezione Gelman che raccoglie le opere dell’arte messicana del ventesimo secolo, dove primeggia ovviamente Frida Kahlo.

 

10.   Per l’ultima posizione di questa top ten ho deciso di lasciare uno spazio bianco, sarete voi a riempirlo con la mostra che amerete di più in questo 2017 appena iniziato e ricco di esperienze da provare, vedere, sentire.

 

Aspetto i vostri commenti, a presto forgini.

 

Valentina Poerio

 

“La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla”.

David Hume

 

 

Credits:

exibart.it

ansa.it

2 Comments