Welcome baaaaaackkkk alla vostra rubrica preferita, scrivo giusto oggi 15 novembre giorno di uscita, dato che purtroppo solo da poche ore sono riuscito ad avere tra le mani Watchdogs 2, che sarà il protagonista del mio scritto mensile, e mi sono già attirato l'ira dei miei colleghi per il ritardo causato, ma qui sempre e solo fresh news nei limiti del possibile ovviamente, old but gold non fa per noi!

 

Se non sapete cosa è WatchDogs 2, ve lo spiego in parole spicce: un clone di GTA5 con una variante hacking, detto molto veloce, ma adesso se avete pazienza entro nel dettaglio di quello che è il gioco.

Un action in terza persona che alterna meccaniche stealth a scontri armati, oltre che alla ben nota possibilità di utilizzare il nostro smartphone come arma di distruzione di massa e non; mi spiego, possiamo usare tramite la pressione del dorsale L1 e poi una serie di comandi specifici il nostro telefono, e intraprendere diverse azioni che vanno dall'ascoltare le loro telefonate e leggere i loro messaggi testuali, al rubargli soldi dal conto bancario o addirittura fargli surriscaldare ed esplodere il telefono mettendoli KO ( qualcuno ha detto Galaxy Note 7?).

possiamo poi usarlo come arma di distruzione di massa, controllando semafori, facendo esplodere condutture sotto il manto stradale e far alzare ancora fasce chiodate o paracarri nel caso la polizia stesse alle nostre calcagna.

 

Noi interpreteremo Marcus Holloway, del gruppo hacktivista Dedsec, in una San Francisco nemmeno tanto futura dove la Blume, un misto tra tra Google e Apple, ha sviluppato un sistema operativo chiamato CTOS, dove controlla qualsiasi mole di dati a livello globale nella città, privacy, conti correnti, chiamate, messaggi, la privacy da un lato è stata distrutta per asservire il dio denaro, dato che rivende questa mole enorme di dati a svariati acquirenti, all'oscuro ovviamente dei cittadini.

I nostri ragazzi tramite svariate azioni, legali e meno, hanno come scopo e mantra quello di distruggere la Blume e tutto quello che gravita intorno, acquirenti dei dati e personaggi ancora più loschi.

 

Il gioco si struttura in missioni principali, secondarie e anche missioni co-op online insieme ad altri giocatori dal resto del mondo, e il ritmo non viene assolutamente mai spezzato passando da una quest principale a una secondaria, anche perchè possiamo inframezzare il tutto comprando abbigliamento per il nostro eroe e personalizzandolo come ci pare e piace, possiamo anche fungere da taxi per gli altri abitanti di Frisco tramite l'app Driver SF; ecco tutto il menu di gioco passa proprio dal telefono di Marcus, possiamo comprare app tipo Shazam e Maps, che ci serviranno a scovare canzoni la prima, e a raggiungere determinati posti secondo il percorso migliore la seconda, Marcus gira perennemente con le cuffie e qui la colonna sonora gioca veramente un ruolo importante, forse anche troppo invasivo, molte volte non ascolto la musica perchè sovrasta i suoni degli effetti esterni e dell'ambiente.

 

Per quello che sono riuscito a giocare finora, mi piace molto, un sacco di attività secondarie da fare, se on si vuole giocare solo la trama principale e basta, un sacco di citazioni NERD all'interno del gioco (vedi dialogo di Magic e D&D ), Marcus che si può fare i selfie con i monumenti e guadagnare followers, insomma, lo specchio della nostra realtà sostanzialmente.

Ah, già, lo scopo del gioco: a parte distruggere la Blume, come? Semplicemente ogni missione ci ricompensa con altri followers, più ne abbiamo più sale la potenza di calcolo della nostra applicazione Dedsec scaricati appunto dai follower, quindi c'è maggiore probabilità di sovrastare i server di Blume e far saltare tutto!

 

Credo di avervi detto tutto, onde evitare wall of text, vado alle considerazioni personali: il gioco rispecchia molto la nostra realtà, schiavi del telefono e della tecnologia, e diametralmente ci fa capire quanto sia facile che tutti i nostri segreti, le nostre vite, la nostra privacy possano essere violate e addirittura rivendute al solo scopo di far soldi.

Nonostante l'atmosfera di Watchdogs 2 sia molto scanzonata, ogni tanto ti fermi a riflettere e dire: ma se davvero capitasse una cosa del genere, da che parte mi schiererei?

 

Non so voi, ma per me la scelta è molto semplice....Remember remember the fifth of November...

 

Alla prossima folks!!

 

That's All

 

Lorenzo Ferrari

CREDITS

https://www.youtube.com/

http://cdn2-www.playstationlifestyle.net

http://gametimers.it/

Comment