La splendida Mykonos è sicuramente più  conosciuta per le sue spiagge e i locali modaioli, i magnifici tramonti e le tipiche casette bianche con le finestre blu.

Ma è quando non te lo aspetti  che ti trovi davanti ad emozionanti  gallerie d’arte contemporanea incastonate tra i vicoli della città vecchia: ed è proprio questa combinazione di tradizione e avanguardia che le rende dei luoghi magici.

Ho deciso quindi di parlare di alcune di queste gallerie, purtroppo ne ho visitate solo quattro, ma tutte meritano di essere raccontate.

 

RARITY GALLERY

Rarity Gallery, nel centro di Mykonos, è stata la prima galleria d'arte aperta sull'isola e mostra il lavoro di artisti riconosciuti a livello internazionale.

 Da quasi vent’anniospita meraviglie dell'arte contemporanea alternando talenti conosciuti a nomi di artisti alle prime armi, non soffermandosi ad un unico genere o stile,ma esibendo tutto, dalla pittura alla fotografia.  

I curatori della galleria puntano a proporre fino a cinque mostre personali in un anno, in modo da incuriosire il visitatore che può ammirare sempre qualcosa di nuovo.

MINIMA GALLERY

 Minima Gallery mette in mostra una serie di opere d'arte contemporanea create da artisti sia  greci che stranieri.

Lo stile delle sue mostre va dall'astratto fortemente colorato ad esempi incredibili di fotografia di paesaggio, volendo quindi abbracciare una vasta gamma di gusti e interessi.

Lospazio espositivo, come suggerisce il nome, è minimamente decorato per risaltare le opere esposte.

ArtSTUDIO GALLERY

L'Art Studio Gallery  espone il lavoro di un certo numero di pittori e scultori greci, così come di artisti stranieri.

E 'stata fondata dal pittore greco Magdalini Sakellaridi quasi due decenni fa, e il suo lavoro continua ad essere presentato anche qui, come in gallerie e collezioni private di tutto il mondo.

E’ un piacere vagare attraverso lo spazio espositivo poiché le opere sono disposte ovunque e in luoghi inaspettatiin modo che l'arte possa coinvolgere il suo pubblico.

artstudio.jpg

 

MOSAIC ART

L'idea di arte moderna in questa galleria si fonde perfettamente con il patrimonio e la storia di Mykonos.

 La Mosaic Art è solo una piccola galleria, ma espone riproduzioni di grandi mosaici così come opere più moderne.

 Si tratta di una forma d'arte innovativa e inusuale per chi cerca qualcosa di diverso rispetto alle tradizionali opere su tela.  

 

MYKONOS ART GALLERY

 

Un’ampia raccolta di opere di marmo, dalla scultura più classica a quella più “quotidiana”:  si trovano infatti camini e tavoli in marmo ed altri lussuosi complementi d’arredo.

Mykonos Art Gallery attira artisti da tutta la Grecia per esporre i propri lavori, e una visita qui offre la possibilità di intravedere l'arte greca contemporanea su una scala più grande.

 

FINE ART KAPOPOULOS

Questa galleria d'arte e casa d'aste non promuove solo l'arte contemporanea ma lavora duramente per commercializzarla.

I fondatori Marina e Evangelos Kapopoulos lavorano per scoprire e pubblicizzare nuovi nomi dell'arte contemporanea, così come per sostenere un certo numero di artisti locali.

Gli stili e le qualità degli artisti sono quindi estremamente vari e accontentano tutti i gusti dei visitatori.

LIFELINE ART STUDIO

Lifeline Art Studio è insolito in quanto non è solo uno spazio espositivo: è soprattutto uno studio di lavoro. E’ lo studio di un’artista, Donna Skaropoulou, che nel 2005 ha deciso di trasferirsi in Grecia dal Regno Unito.

lifeline.jpg

La sua opera è riccamente ispirata dall’isola, con linee che ricordano il mare e una tavolozza di colori estivi. L’esperienza più emozionante di Lifeline Art Studio è quella di vedere l’artista all’opera.

 

MUNICIPAL  ART GALLERY 

Un tempo la casa della pittrice Maria Iglessi, oggi ospita una serie di opere di artisti greci contemporanei e nomi internazionali.

Da giugno a ottobre ospita una serie di eventi artistici, spesso organizzati  in collaborazione con la Scuola di Belle Arti di Mykonos , in modo da incentivare e promuovere maggiormente l’arte locale.

Infine, la Galleria opera anche come sito per seminari, conferenze e workshop in modo da formare un centro culturale pienamente funzionante.

 

Una vacanza bellissima, dei luoghi meravigliosi e la conferma che l’Arte è ovunque, sempre.

 

Valentina Poerio

 

"Non bastano bei panorami. Bisogna anche saper guardare. Oltre la bellezza, è necessario lo stupore".

Don Dino Pirri

 

 

Credits:

tumbrl.com

minimagallery.com

artstudio.com

instigy.com

inmykonos.com

Comment