Eccociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche questo mese giusto al pelo, visto che ho dovuto attendere fino al 14 di questo bizzarrisimo mese per poter stendere due righe su quello di cui devo parlare e mi ha entusiasmato e non poco: ovvero la Press Conference all'E3 2016 di Sony sito in Los Angeles, California.

Bizzarro perchè non si capisce sinceramente se l'estate sia arrivata, se sia ancora nascosta oppure se abbia preso la porta di servizio, ma pazienza, la nostra non è una rubrica di meteorologia (spero sia giusto) , ma bensi la tana dei NERD più incalliti e quindi vi vado a descrivere quello che ho visto durante questa conferenza stampa, condotta da Shawn Layden, che apre i battenti con subito un pezzo da 90 di quelli che nessuno si aspettava: il nuovo God Of War per PS4!

Ambientato a quanto sembra in una regione nordica non ben precisata, troviamo un Kratos invecchaito e con la barba da falegname, che va tanto di moda ai giorni nostri, e una live demo di ben 15 minuti che vi linko qui sotto: per il poco che si vede i comandi e le mosse a nostra disposizione sono quelle che ben conosciamo e abbiamo amato nei precedenti capitoli, ovviamente in grafica pompata.

Poi Shawn appare sul palco e subito prima di cominciare la presentazione ricorda la tragedia di Orlando accaduta lo scorso weekend e porge le condoglianze di tutta la community Sony alle famiglie delle vittime, a sua detta di un madman (un pazzo), perchè altro non può essere e a cui mi accodo nel dolore e nella rabbia contro questi animali, perchè non sono altro che poveri disadattati.

Finita la parentesi tristezza si riparte col botto, la nuova esclusiva PS4, Days Gone mostrato in un video sullo story mode e che più avanti si mostrerà il un gameplay video, a quanto sembra una specie di survival horror, dove dovremo combattere contro orde e ripeto, ORDE di non molto specificati zombie vari ed eventuali e devo dire, a livello grafico disarmante.

E poi arriva...finalmente...The Last Guardian con una data di uscita...25 Ottobre.....manca poco *_*

Passiamo quindi al titolo che aspettavo, ovvero Horizon:Zero Dawn, che da quando fu presentato al TGS tempo fa ne ho sempre atteso notizie ed il gameplay trailer mostrato ha fugato ogni dubbio....OP... Sarà una delle killer application probabilmente per questa generazione di console; action in 3a persona in cui in un mondo primitivo useremo e combatteremo contro e con la tecnologia più avanzata..che ossimoro..

Ed ecco una piacevolissima sorpresa: un titolo di Quantic Dream...e già qui ho detto tutto..cosa state dicendo?Heavy Rain? Beyond 2 Souls?OOOOOOOOHHHHH YEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH....bene... questo è ancora più over the top dei predecessori: ogni decisione che prenderemo comporta un cambiamento nella trama.. una longevità praticamente pressoché infinita in base a come giochiamo...WOW......ebbene tutto ciò è Detroit Become Human...

Passiamo a sua Maestà Resident Evil 7 anche se dal trailer non si capisce benissimo la storia di cosa tratti, ma a livello di comparto tecnico, sia sonoro che grafico, è stupendo.

Layden presenta poi la parte di PlayStation VR, che sinceramente non mi ha mai preso granchè e che skipperò a piè pari, andando direttamente a quella boiata di gioco che è il nuovo COD, sempre troppo simili nelle meccaniche e sta storia dello spazio mi ha convinto meno di zero.

Parentesi comica con Lego Star Wars episode 7 che ha portato un po di buonumore nella sala!

E poi finalemente si palesa LUI, il genio, quel folle visionario di Hideo Kojima con il suo nuovo progetto e parlando stranamente in inglese ( top ) del quale, a parte la grafica sempre al top, si capisce veramente poco e nulla ma Hideo è sinonimo di garanzia.. SEMPRE.. e questo è Death Stranding!

E qui... e qui devo dire che probabilmente è arrivato il gioco che più mi ha fatto saltare dalla sedia come un pazzo fanboy accanito, nonostante io non sia un fan sfegatato di........SPIDER MAN!!!

Sarà che è sviluppato da Insomniac, sarà la grafica metà tra cartoon e reale, sarà che questo trailer è davvero troppo ben fatto, ma questo per me è Il Gioco di questo E3, se anche solo mantiene metà di quello che ha mostrato diventerà automaticamente un must have per PS4.

Ah già, dimenticavo, Only For PS4! XD

Per quanto riguarda quest'anno, Uncharted 4 ha definito lo standard grafico e qualitativo del prodotto medio per questa generazione e infatti sia Horizon che Days Gone in quanto a comparto grafico sono veramente fenomenali. Non ci resta che attendere con trepidazione l'autunno e per ora è tutto..

Stay tuned!

Lorenzo Ferrari

 

CREDITS: www.youtube.com/IGN

Comment