Lettori di Forge, sapete di cosa vorrei parlare oggi?! Di ricordi..

 

Belli o brutti che siano i ricordi popolano la nostra mente, a volte in maniera persistente, ripetendosi sempre nello stesso modo oppure, per pura casualità, lasciandoci disorientati..

 

Personalmente i ricordi che preferisco sono quelli legati alla musica..

Quante volte vi sarà capitato di sorridere o piangere se passa una certa canzone alla radio o se in un locale il dj sceglie proprio quel brano x voi così importante?!

Essendo io “music addicted” ogni occasione speciale, nella mia mente, viene associata a una canzone e ogni volta che riascolterò quelle note vivrò esattamente quella scena. Molti di voi, sicuramente, hanno una colonna sonora della propria vita..

Il problema sorge quando una canzone scelta con un' altra persona diventa insopportabile, perché risveglia in noi un sentimento che ormai é finito..

Io stessa non riesco più a sentire certi brani, perché connessi a momenti del passato che cerco di accantonare.. Ma anche un ricordo negativo ha il suo valore e può essere superato, o sfruttato per superare i nostri ostacoli.

 

Un altra sfera sensoriale per me molto sensibile é quella dell’ olfatto..

Adoro percepire un profumo a me familiare e ricordare un episodio della mia infanzia , magari legato a qualcuno che non fa più parte della mia vita.

Anche a voi capita?! Per esempio, se vi passa accanto una persona che usa lo stesso profumo di qualcuno a voi caro non vi girate per vedere se é lui/lei?!

Quante volte ho fatto i salti di gioia da piccola quando entravo in casa dei nonni ed ero avvolta dal profumo di torta appena sfornata.

Ancora oggi ogni volta che preparo un dolce sorrido e mi tornano in mente momenti stupendi, che allora erano soltanto ordinari, mentre adesso comprendo quanto siano stati significativi.

Ovviamente anche i profumi, come le canzoni, possono risvegliare in noi emozioni negative, ma é giusto portare con noi quanti più ricordi la nostra menteriesce a ospitare.

La capacità della nostra mente non credo abbia limiti.. e se così fosse perché non cercare di superarli e andare oltre?! Non abbiate paura di portare con voi mille ricordi, per affrontare il presente è fondamentale imparare dalle esperienzepassate. 

 

Provate a fermarvi un attimo in più ad ascoltare le note di un brano o annusare l’ aria..

Fate una pausa e godetevi il vostro flashback..

La capacità di ricordare é una delle caratteristiche più affascinanti della mente umana: sfruttiamola!!

 

Silvia Sissy Castello

 

Crediti

http://img15.deviantart.net/605b/i/2011/303/3/2/old_memories_by_bettytox-d4egywl.jpg

Comment