Tutti ne sentiamo parlare ma forse nessuno sa il vero significato. Di cosa stiamo parlando?!?

Di origine anglosassone, letteralmente è l’unione della parola breakfast + lunch : il Brunch!!!!

La domenica mattina, quando ci si alza troppo tardi per la colazione ma ancora non è ancora ora di pranzo…. è il momento del brunch.

Tipico Brunch

Tipico Brunch

È un pasto molto informale che solitamente si consuma al sabato e la domenica tra le 10 e le 12 con tutta la calma che il weekend concede.

E’ un mix dolce e salato che unisce elementi  semplici della prima colazione come caffè, cereali, frutta e biscotti a portate più consistenti come carni, salumi e uova.

Lasciatevi trasportare dalla fantasia perché tutto è concesso… non ci sono regole, possiamo cominciare con il dolce e finire con uova strapazzate e bacon.

Immancabili caffè, the, succhi, torte e marmellate fatte in casa e per rendere più internazionale la colazione dei dormiglioni: cupcake, muffin e pancake.

Per il salato via libera a frittate, salmone affumicato, arrosti leggeri, salumi e formaggi… insomma, tutto ciò che calma le voglie della prima colazione e soddisfi la fame del pranzo.

Se anche tu nel weekend ti alzi tardi e vuoi dare un tocco british alla tua colazione allora il brunch è quello che fa per te!

Immaginate di iniziare la vostra domenica assaporando una colazione diversa in una location esclusiva, immersa nel verde e nell’armonia delle prealpi Biellesi: noi di InFrigoVeritas l’abbiamo fatto per voi e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Nel contesto di Villa Cernigliaro, la “Serra dei Leoni” ha introdotto, per noi neofiti del brunch, questa novità offrendo alla domenica un ricco buffet dolce e salato da assaporare in una cornice unica e affascinante.

Siamo state accolte in quella che una volta era una limonaia e che ora è stata trasformata in una graziosa sala ristorante.

Abbiamo potuto gustare diverse specialità: dai grandi classici(taglieri di salumi misti,uova ripiene) ad alcune piu elaborate per finire con gli immancabili pancake ricoperti di sciroppo d’acero!

Vi consigliano dunque di ripetere la nostra gustosa esperienza e vi salutiamo lasciandovi la nostra ricetta del mese:

Pancakes golosi al cioccolato

Ingredienti x 4 persone - Difficoltà facile - Tempo 1h - Kcal 450 circa

Ricetta e preparazione

  1. Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, sbattetele bene e poi unite il burro fuso e il sale. Aggiungete quindi la farina, lievito e vanillina setacciati insieme e alternateli con il latte tiepido, sbattete con la frusta elettrica e per ultimo aggiungete il cacao amaro. Coprite la ciotola con la pastella e fatela riposare una mezz’oretta.
  2. Prendete un padellino antiaderente e mettete un pochino di burro, versate un mestolino di pastella e cuocetela, poi quando compariranno le bolle in superficie, girate la frittella e proseguite la cottura dall’altro lato.
  3. Proseguite così fino ad esaurimento della pastella.

 

Georgia Rivelli & Anna Perucca

 

 

Comment