L’inverno è quasi finito, tra pochi giorni è primavera!!! Questo mese vorrei comunque portarvi in montagna, per la precisione a Megève, uno splendido paesino dell’Alta Savoia,  situato sulle pendici del Monte Bianco.

Megèvee, Veduta d'insieme

Megèvee, Veduta d'insieme

In questo posto meraviglioso gli architetti, Alexandre Cousin Rollet e Nicolas Perrin decidono di progettare uno Chalet molto particolare e all’avanguardia  posto a strapiombo sul versante della montagna senza tradire la tradizione dei sistemi costruttivi in legno.

Possiamo dire che l’edificio si trova in una posizione strategica, infatti oltre ad essere situato nei pressi del centro, allo stesso tempo risulta essere collegato da una seggiovia che conduce alle numerose piste da sci.

Lo Chalet Oropa è un’ opera dallo stile moderno e accattivante completamente costruito in legno lamellare; esso è pensato su 4 livelli; al piano terra troviamo un accogliente soggiorno riscaldato da un caminetto centrale e sorretto da massicce travi in abete; molto interessante è lo spazio cucina che comunica direttamente con la sala da pranzo e dà modo ai commensali di osservare tutta la preparazione delle portate.

La seconda cosa che sicuramente cattura l’attenzione sono le enormi vetrate; esse danno su un lungo terrazzo da cui si può ammirare il panorama mozzafiato delle Alpi dell’Alta Savoia.

Procedendo lungo le scale arriviamo al primo piano dove vengono predisposte: una stanza da letto padronale con un bagno pertinenziale, arredato con un letto “King size” per soddisfare i piaceri delle coppie più esigenti; una grande camera per 4 persone con la possibilità di aggiungere altri letti a castello e una saletta studio  progettata con un arredo semplice e funzionale.

Negli altri 2 piani sovrastanti invece, vengono dislocate 5 stanze con bagno pensate con un proprio stile personale, elegante  e raffinato.

All’interno dell’edificio, se si desidera di un'ulteriore relax si può beneficiare di una lussuosa  piscina riscaldata; essa è stata studiata in modo da poter scomparire nel solaio in modo da trasformare lo spazio in un’ area flessibile adatta alle esigenze dei clienti. La stanza è dotata di grosse finestrature che aprono verso a un grazioso cortile in stile inglese che conduce a una riposante sauna svedese. Molto interessante è il sistema Aqualfit adottato per il pavimento, questa tecnologia permette di regolare la profondità della piscina da un massimo di1,60 m fino a svanire completamente tramite a un sapiente impianto idraulico.

Trovo che lo Chalet sia in perfetta armonia con la natura circostante,sia per quanto riguarda il sistema costruttivo che per i materiali impiegati, infatti il legno di abete, sapientemente levigato e spazzolato assume una colorazione grigiastra tipica delle baite in pietra della zona. Quindi, in conclusione se avete un weekend libero, se siete amanti delle escursioni ad alta quota e siete appassionati di  frenetiche discese sugli sci vi consiglio vivamente di impostare il navigatore su 550 Route de Lady les Granges, 74120 Megève, (Francia) e di visitare questa splendida località.

TIZIANO ZERBO

 

FONT IMMAGINI

http://www.megeve.com/

http://www.chalet-oropa.com/

Comment