...ladies and gentlemen, ecco qui a voi la nuova fatica di Turtle Rock Studio e 2K, EVOLVE!

 

Evolve si presenta come un ibrido tra un FPS e un action in terza persona, mi spiego: la parte FPS è quella in cui impersoniamo i cacciatori che devono mettere fine alla vita del mostro e la giochiamo come un classico sparatutto in prima persona come COD o BattleField, mentre la parte del mostro viene sviluppata come un action in terza persona come dicevo prima, con tanto di abilità speciali e possibilità di scalare le pareti verticali, il cui compito è quello di sterminare i poveri sventurati cacciatori.

 

Ogni cacciatore ha un ruolo, che corrispondono a medico, supporto, assaltatore e trapper: se i primi 3 ruoli si spiegano da soli, il trapper è quello più particolare, consiste ovvero in un tizio o tizia che deve stendere trappole e altre amenità per fermare o rallentare l'avanzata del mostro, non avendo un output di danni ingente come quello dell'assaltatore si presenta quindi come una via di mezzo tra una utility e uno specialist.

 

La modalità Caccia è la più classica, che potremmo paragonare al deathmatch degli altri giochi, ovvero 4 contro 1 chi prima muore perde, per dirla in parole spiccie.

Il gameplay del mostro è forse un po più variegato rispetto a quello dei cacciatori, in quanto può giocare passivo o attivo, nel senso che passivo fa esperienza fino a quando non si evolve al terzo stadio, e praticamente diventa un carro armato infermabile, girando senza farsi scoprire epr la mappa dai cacciatori, oppure attivo nel senso che anche con una sola evoluzione o anche da subito (anche se molto più complesso) può farsi sotto per evitare che i suoi pranzi ottengano dei bonus extra come danno, veleno, rallentamenti etc e diventino a loro volta 4 dei imbattibili.

 

Ci sono poi altre modalità oltre al single player, e la più divertente secondo me è estrazione, ovvero una serie di 5 mappe random in cui si giocano 5 modalità diverse, e ogni vittoria o sconfitta della mappa va a influire su quella successiva; può quindi capitare che i cacciatori perdono la prima mappa, scopia la centrale nucleare e si formano delle nebbie radioattive che danneggiano solo i cacciatori, favorendo il gameplay del cattivone che sfrutterà sostanzialmente queste aree per avere un vantaggio negli scontri a fuoco.

Ci sono circa 800.000 combinazioni differenti di possibili mappe con bonus e malus sia per mostri che cacciatori, garantendo quindi una longevità pressochè infinita al titolo, e facendo diventare estrazione la modalità preferita in pochissimo tempo e lasciando poco o niente alle altre, caccia compresa.

 

Ogni mostro e ogni cacciatore ha le sue abilità speciali su cui fare affidamento, oltre le quali con l'accrescere dei livelli di esperienza si sbloccano perk per altre abilità e potenziamenti delle medesime, oltre ad altri personaggi per un totale di 12 cacciatori e 4 mostri.

 

L'unica critica che si è beccato Evolve a livello mondiale è che sostanzialmete all'uscita avevano rpesentato un piano di qualcosa come 40 DLC per un valore complessivo di quasi un centinaio di euro, facendo impazzire e imbestialire il popolo dei gamers in quanto praticamente hanno tagliato pezzi di gioco per poi rivenderli successivamente a pagamento; sia chiaro, si parla di skin per i personaggi e non si sa ancora nulla del 4 mostro, però prendere per il culo la gente così non ha fatto una bellissima pubblicità per Turtle Rock e 2K.

 

Just my 2 cents

 

Lorenzo KiroiSenko Ferrari

 

CREDITS

http://i.ytimg.com/vi/63BJB9bECB0/maxresdefault.jpg

http://media.officialplaystationmagazine.co.uk/files/2014/02/Evolve-Jan-First-Look-Screenshot-7.jpg

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