Abbiamo saltato un mese con la consueta rubrica musicale giusto per essere più carichi che mai per il numero di dicembre, ovvero il numero di Natale che chiuderà il primo anno solare insieme.

Devo dire con tutta onestà che non è stato facile però scrivere per voi questa volta, soprattutto cercando di abbinare la musica con Londra e con le feste natalizie appunto. Stavo cercando ispirazione in questi giorni seduto al pc con un buon Rhum d’importazione quando mi sono detto: << ”e se scrivessi una guida sui miglior posti dove ascoltare buona musica a Londra? Così ne approfitto anch’io e mi informo sul prossimo viaggio che farò a gennaio per le tanto sognate vacanze…hihi [ride]”>>.

Ed ecco fatto. Di seguito vi riporterò i miglior posti dove poter ballare o semplicemente ascoltare della buona musica nella capitale Britannica.

 

Live, acoustic a e concerti.

·           AIN’T NOTHING BUT BLUES BAR (20 Kingly Street – Oxford Circus Table)

Piccolo ma affascinante localino della Capitale; è aperto tutti i giorni con gruppi che suonano musica Blues

·           LAMB & FLAG (33 Rose Street – Leicester Sqaure Tube)

Locale su 2 piani con un delizioso giardino, è uno dei locali più vecchi di Covent Garden. La domenica tra le 19.30 e 22.30 si esibiscono live Jazz Bands.

·           100 CLUB (100 Oxford Street – Tottenham Court Road Tube)

I biglietti partono da 8 sterline e vi si possono trovare numerose band emergenti. Un tempo fu palcoscenico di prestigiosi concerti : Sinead O’Connor, The White Stripes, Sex Pistols, Oasis ecce cc.

·           THE DUBLINE CASTLE (94 Parkway – Camdem Town Tube)

Un pub divertente e frequentato da tutti. Ogni sera si esibiscono 4 gruppi diversi ed è stato ospite di band di rilievo, quali i Madness, Artic Monkeys e Travis.

·           JAZZ CAFE (5 Parkway Road – Camdem Town Tube)

Al suo interno si possono ascoltare concerti di ogni genere, dal soul al funk, dal jazz al reggae e con jam session in tarda serata. È aperto tutti i giorni con ingresso dalle 5 alle 45 sterline in base ai gruppi.

Lamb & Flag

L’abbondanza di locali a Londra dove ascoltare live e concerti è davvero tanta, per cui di seguito vi riporto il solo nome senza la relativa descrizione ma non per questo non siano da visitare, magari sorseggiando una buona pinta di birra:

·           HOPE & ANCHOR (207 Upper Street – Islington Tube)

·           BARFLY ( 49 Chalk Farm – Camdem Town Tube o Chalk Farm Tube)

·           THE MONARCH (40-42 Chalk Farm Road -  Chalk Farm Tube)

·           B&G (389 Kentish Town – Kentish Town Tube)

·           UNDERWORLD (174 Camdem High Street – Camdem Town Tube)   [Anche Discoteca]

·           THE SOCIAL ( 5 Little Portland Street – Oxford Street Tube)   [Anche Discoteca]

 

Club e discoteche.

 

·                 FABRIC (77a Charterhouse Street – Farringdon Tube)    www.fabriclondon.com

Se pensi si esserti perso e di ritrovarti davanti ad una vecchia fabbrica con un ingresso un po’ anonimo , non scoraggiarti, sei nel posto giusto.Il Fabric vanta di 3 piani e ben 5 sale di differenti generi musicali.E’ una delle discoteche più grandi di Londra e vi consiglio di fare un salto in assoluto. Altro consiglio è di comprare il biglietto online in modo da evitare le code interminabili all’esterno.

·           MINISTRY OF SOUND (103 Gaunt Street - Elephant & Castle Tube) www.ministryofsound.com

Credo che le presentazioni non servano. La discoteca per eccellenza di Londra famosa in tutto il mondo. Tempio della musica house e la sua Line Up vanta i più famosi djs provenienti da ogni angolo del pianeta. Da fare attenzione alla rigida selezione all’ingresso per l’abbigliamento e si raccomanda nuovamente l’acquisto dei biglietti online.

·           PACHA (Terminus Place - Victoria Tube) www.pachalondon.com

Dopo i suoi più famosi gemelli di Ibiza e New York , il Pacha è presente anche nella capitale Inglese all’interno di un edificio storico di fronte a Victoria Station. Chic, glamour ed elegante; un istituzione.

·           KOKO (1A Camden High Steet - Mornington Crescent Tube) www.koko.uk.com

Edificato sulla resta del Camdem Palace , diventato poi Camdem Theatre, Il koko vanta di numerosi ospiti di rilievo , quali Madonna e Coldplay per citarne alcuni. Oltre ad essere un Club di spessore è anche un un posto dove ascoltare ottimi concerti.

Ministry of Sound London

Come prima ho citato i club più conosciuti e importanti di Londra ma mi riservo lo spazio per citarne altri da non sottovalutare:

·           EGG (200 York Way – King’s Kross Tube)

·           CARGO (83 Rivington Street - Shoreditch High Street, Hoxton, Old Street)

·           CORSICA STUDIOS (Unit 5, Farrell Court, Elephant Road - Elephant & Castle Tube)

·           MADAME JO JO’S (8-10 Brewer Street, St James - Piccadilly Circus, Leicester Square) [Burlesque]

·           PLAN B (418 Brixton Road, Stockwell – Brixton Tube)

·           SCALA (278 Pentonville Road - King's Cross Tube)

·           HEAVEN (The Arches, Villiers Street - Embankment/Charing Cross Tube)

 

Questi sono i migliori posti dove ascoltare o ballare ottima musica a Londra. La moltitudine di locali e sottoscala non è quantificabile ma il mio consiglio è di chiedere a qualche abitante della zona oppure perdendovi per la fitta rete di strade londinese per scoprirne tanti e tanti altri. Spero che ci andiate sotto le feste per trascorrere del sano relax e per visitare una delle capitali più belle d’Europa. Se così non fosse, la guida è valida anche per i prossimi mesi non preocupatevi.

Dalla redazione Musicale di Forge of Talents (ovvero dal sottoscritto) vi auguro un Buon Natale e un felice Anno Nuovo.

 

Emanuele Beltrame

Comment