Chi arriva per la prima volta a Londra se non sa come girarla rimane sconcertato dai prezzi, ma per chi si documenta prima o per chi ha avuto occasione di girarla per bene o addirittura di viverci ecco che in Londra vede uno dei miglior posti per fare shopping!!!

C’è di tutto per tutti, mercatini vintage e non, centri commerciali enormi, boutique di classe, negozi monomarca di tutti brand e generi...dai più famosi a quelli che per te possono essere dei perfetti sconosciuti.

Ecco dove fare shopping:

  • Bond Street: è rinomata per il lusso!!! Centro dell'esclusività più lussuosa, vasto è il numero di negozi eleganti, marchi esclusivi, qualsiasi bene di lusso e ancora gioielli, negozi d'arte e antiquariato. Ecco alcuni marchi: Asprey, Bulgari, Burberry, Chanel, Cartier, Dolce & Gabbana, Hermès, Jimmy Choo, Louis Vuitton, Mulberry, Ralph Lauren e Tiffany Co.. per chi ha un budget ridotto io consiglio comunque di andare e visitare alcuni di questi negozi...musei della moda.

 

  • Savile Row: è una strada nel quartiere Mayfair, per chi ama il su misura ecco che qui si può trovare una serie di sarti che forniscono sartoria su misura a clienti negli stili di vestito che vanno dal tradizionale al moderno all'avanguardia.

 

  • Carnaby: questa zona è molto conosciuta per le originali boutique e i marchi internazionali, proprio per questo motivo è una delle zone più gettonate per lo shopping. In questo quartiere si possono trovare spazi dedicati ai giovani stilisti e non solo, vi consiglio di andare al Kingly Court, moltissimi negozi indipendenti divisi su tre piani.

 

  • King’s Road: per chi ama lo stile punk deve per forza passare di qui, per visitare il negozio dove è nato lo stile punk negli anno ’70...quello della mia stilista preferita... Vivienne Westwood!!! Qui si possono trovare negozi eclettici alla moda, di design e interior design, brand unici che non si trovano altrove. Inoltre vi consiglio di andare al Chelsea Antiques Market.

 

  • Knightsbridge: zona molta conosciuta per i grandi magazzini, è qui che si trova Harrods e Harvey Nichols, cosa posso dirvi...prendetevi un bel po’ di tempo e gustatevi ogni metro quadrato dei grandi magazzini, potrete avere delle sorprese...io ad esempio ho bevuto Champagne da Armani in Harrods!

 

  • Notting Hill: per chi ama vestirsi vintage di sicuro in questa zona potrà trovare qualcosa da regalarsi!! Piccoli negozi vintage si alternano con altri di libri, cibi bio e antiquariato. Portobello Road, conosciuto grazie al famoso mercato dell’antiquariato che però  oggi presenta numerose bancarelle di tutti i generi,dal cibo all’abbigliamento, dalla musica alle scarpe. Il mercato principale è di venerdì e sabato, consiglio di andarci il sabato per trovare un maggior numero di bancarelle! Per chi ha occasione di andarci solo in settimana beh non preoccupatevi il lunedì e il giovedì c’è comunque il mercato con meno bancarelle.
  • Oxford Street: vi consiglio scarpe comode, visto che questa via è lunga 2 km circa e da entrambe i lati ci sono negozi di tutti i generi, e per tutti i portafogli!! H&M, Nike, Zara, Topshop, Gap, River Island e così via. Selfridges, John Lewis, House of Fraser e Marks and Spencer sono alcuni dei grandi magazzini di questa zona.

 

  • Regent Street: è la destinazione londinese per eccellenza del lifestyle e dello shopping, qui trovate Liberty, Apple, Nespresso, Lotus, Hamleys e Anthropologie. Passateci da qui, anche solo per bere un tè caldo in uno dei tanti e lussuosi Caffè e bar di Regent Street.

 

  • Westfield Stratford City: è composto da 250 negozi e 70 punti ristoro, al suo interno c’è anche un cinema con be  17 sale, un bowling e un casinò!!! Ci si può spendere l’intera giornata senza annoiarsi, è il centro commerciale più grande d’Europa. Questo enorme centro commerciale è situato vicino al Parco olimpico Queen Elizabeth, potrete approfittarne per delle vedute bellissime del recente parco olimpico.

 

  • Camden Town: che dire...tappa obbligatoria...anche solo per vedere i passanti e il loro abbigliamento per alcuni definito stravagante!!!  Camden Lock Market è il punto principale della zona, circondato da mercati-satellite, come il Buck Street Market, Stables Market, Camden Canal Market . Nel fine settimana c’è tantissima gente, andateci in settimana avrete modo di godervi di più il vostro shopping, che può spaziare dall’abbigliamento al cibo, agli oggetti bizzarri. Fate assolutamente un giro da Ciberdog, è un negozio molto suggestivo, ecco a voi il link per farvi un’idea... http://shop.cyberdog.net/ .

 

  • Brick Lane: è una celebre strada dell'East End Londinese, centro artistico, con frequenti iniziative ed esposizioni che si svolgono anche all'interno dei bar e locali della zona, numerosi sono gli atelier di moda da dove spesso nascono molte tendenze, assolutamente da andarci la domenica precisamente fate un giro al Sunday up market e al Backyard market, profumi deliziosi vi stimoleranno l’appetito e moltissime bancarelle vi invoglieranno a far compere!!

 Queste sono alcune indicazioni, magari in uno dei prossimi numeri parlerò nello specifico di alcuni negozi da non perdere, stile, prezzi, ed indirizzi!

Auguri e buone feste a tutti amici lettori! 

Tatiana Fusi

link:

http://1.bp.blogspot.com/-y8CrJ8xSBLo/T525GKh7LKI/AAAAAAAAAps/eIC9Er1i0cA/s1600/IMG_0808.JPG

http://mw2.google.com/mw-panoramio/photos/medium/41933885.jpg

http://traventure.net/wp-content/uploads/2013/09/london-carnaby-street.jpg

http://www.visitlondon.com/it/cosa-fare/shopping/i-migliori-luoghi-dello-shopping-a-londra

Comment