“Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire.„ (Samuel Johnson)

 

 Vivienne Westwood, Sherlock Holms, Charlie Chaplin, Charles Darwin, Charles Dickens, Elisabetta d’Inghilterra, Isaak Newton, Jack lo Squartatore, Lady Diana, William Shakespeare, Winnie de Pooh, Jamie Oliver, Winston Churchill, Harry Potter,  Big Ben, Tower Bridge,  London Eye, Buckingham Palace…sono solo alcuni dei famosissimi grandi nomi e simboli che rappresentano questa metropoli.

In quest’articolo voglio parlarvi di due particolari angoli di Londra, due quartieri che mi hanno affascinato in particolar modo, tanto da passarci intere giornate…

Lontano dai palazzi reali, qui vi saranno svelati i molteplici volti che questa città può offrire e dal giorno alla notte vi immergerete nell’elettrizzante atmosfera  tipica di questa capitale europea.

Rimarrete stregati da Camden Town, una volta palcoscenico e culla del successo di molti artisti famosi come Charlie Chaplin, Charles Dickens, Dylan Thomas, ora famosa soprattutto per i suoi mercati, in cui potrete perdervi tra le centinaia di bancarelle che vi circonderanno, lasciandovi trasportare dall’insieme di profumi. Lock Market, rappresentato da centinaia di stand allestiti all’interno di quelle che una volta erano le stalle dei cavalli della Regina, un percorso che vi lascerà sbalorditi, troverete stili eccentrici nulla è fuorimoda in questa città…(ma di questo ve ne parlerà Tatiana Fusi nel suo articolo)

Inoltre da pochi mesi è stata inaugurata all’interno del mercato la statua in ricordo di Amy Winehouse meta di pellegrinaggio di centinaia di fans.

Il regno dello Street Food tutto da scoprire per pochi pound al Food Market, lasciatevi trasportare in luoghi lontani ed esotici con le mille prelibatezze che vi circonderanno, messicano, francese, thailandese, greco, italiano, malese e molti altri, come non assaggiare tutto.

Consigli:  troverete all’entrata del Food Market un vecchio e caratteristico banchetto che vende brioches e bomboloni strabordanti di crema, panna o marmellata, se avete tempo aspettate gli ultimi minuti prima della chiusura potrete prendere 3 buonissime brioches per 1 pound!!! La stessa cosa vale per le altre bancarelle ovviamente!

Andate a curiosare dentro al negozio d’abbigliamento Cyberdog ne rimarrete in qualche modo affascinati.. http://shop.cyberdog.net/   

Un locale che con il caffè vi regala un bel panorama è l’Inspiral un ristorante cafè vegano (www.inspiral.co) anche se il vegano non fa per voi il panorama vale una consumazione.

Chiusi i mercati, Camden  da vita alle sue serate, aprendo le porte ai locali e club di tendenza come ad esempio Electric Ballroom, Roundhouse, Underworld, Koko ed Jazz Cafè, dovrete solo scegliere il vostro genere preferito…

 

Brick Lane, pronti ad entrare in questo pezzetto di Londra tanto particolare?? Bene…primo, vi consiglio di andare sia in settimana che durante il week and, in quanto durante la settimana troverete relativamente meno gente e potrete dedicarvi alla visita dei moltissimi negozi, unici nel loro genere, dove si possono acquistare oggetti e abiti d'alta moda, per non parlare dell’antiquariato o dei negozi vintage che percorrono  la via e le strade adiacenti, negli ultimi anni sono state aperte  numerose gallerie d’arte, che hanno reso Brick Lane zona molto frequentata dagli artisti e dagli amanti dell'arte contemporanea.

L’aspetto esteriore non è dei migliori per il Beigel Bake ma obbligatevi ad entrare e affrontare le signore solitamente non molto affabili e pazienti che vi serviranno, perché i loro beigel valgono tutta la “fatica”,  “salmon with cream cheese is my favorite”!!

Tappa d’obbligo per un caffè e una fetta di torta al Kahaila Café  per un tea e i suoi dolci straordinari, red velvet, cheesecake, pecan pie, carrot cake  sono solo alcune delle meraviglie che avrete da scegliere…

Non spaventatevi se ad un certo punto vi sembrerà di essere stati catapultati in India, perché questa è la zona indiana e troverete un infinita scelta di ristornati dove pranzare o cenare con dell’ottimo cibo indiano a prezzi ragionevoli, la cucina indiana è talmente famosa a Londra da essere stata inserita tra i  piatti tipici.

Durante il week and Brick Lane viene presa d'assalto da migliaia di persone per il suo mercato che offre soprattutto abbigliamento vintage, modernariato, oggetti di design e cibo etnico.

La domenica mattina il quartiere si prepara per il mercato, questo risale all'epoca della prima immigrazione ebraica, troverete di tutto: abbigliamento, arredamento, modernariato, antiquariato, stoffe, ma anche frutta, verdura e stand gastronomici.  Sin dal primo pomeriggio, i locali intorno alla Old Truman Brewery propongono gruppi dal vivo o dj con selezioni di musica reggae, elettronica ed altro ancora si riempiono di gente e restano aperti fino a mezzanotte circa. Questi attirano una marea di ragazzi ogni weekend.

All'interno del vecchio birrificio Old Truman Brewery, sempre la domenica, c'è il Sunday Up Market, gran parte dello spazio a due piani è ora occupato da stand con capi di abbigliamento di giovani designer, accessori e artigianato.

Il resto dello spazio è riservato agli stand gastronomici, dove è possibile mangiare a prezzi accessibili piatti internazionali…

 

 

Consigli vari:

Per una cena romantica con una splendida vista sul Tower Bridge vi consiglio il BluePrint Cafè un ristorante elegante dove è possibile cenare a prezzi abbordabili.  http://www.blueprintcafe.co.uk/

Visitate la casa del famoso Detective Sherlock Holmes   http://www.sherlock-holmes.co.uk/

A Londra ci sono fish and chips e fish and chips, io vi consiglio anche se rimane un po’ fuori Londra di andare ad assaggiarlo al ristorante Fish and Chips @...London Road, un locale elegante e a buon prezzo con una qualità e una cortesia impeccabili. A pranzo troverete il menù a prezzi inferiori rispetto la sera.  http://www.sherlock-holmes.co.uk/

Per gli amanti della musica Jazz o blues vi consiglio il Ain't nothin but blues bar http://www.aintnothinbut.co.uk/

Non perdetevi la meravigliosa cioccolateria Choccywoccydoodah rimane in 30-32 Fouberts Place. Carnaby, W1F 7PS Carnaby Street…ne vale assolutamente la pena anche solo per l’inebriante profumo di cioccolato http://www.choccywoccydoodah.com.

Andate assolutamente in uno dei tantissimi English pub a provare Full Breakfast la tipica colazione salata britannica costituita da un piatto contenente uova, bacon, salsicce, pomodori (grigliati o crudi), funghi solitamente cotti alla piastra e piccoli fagioli in salsa di pomodoro, il tutto accompagnato dai classici toast, oppure se di domenica (perché è un piatto domenicale), la Sunday roast o Roast Dinner è un piatto tipico del Regno Unito composto solitamente da carne e patate arrosto, accompagnate da verdure e da salse con i fantastici Yorkshire pudding!

 

Giorgia Fusi

  

“I turisti sono andati in vacanza, mentre i viaggiatori hanno fatto qualcosa di diverso. Hanno viaggiato” Alex Garland 

Comment